Arriva nelle sale cinematografiche italiane giovedì 21 novembre 2019 L’ufficiale e la spia. Scopriamo insieme trama e trailer del film tratto dall’omonimo romanzoscritto dallo scrittore e giornalista televisivo inglese Robert Harris nel 2013. In Italia il libro è edito da Mondadori.
Il film, il cui titolo originale è J’accuse, è diretto da Roman Polański, ma anche lo stesso Robert Harris ha lavorato alla co-scrittura dell’adattamento cinematografico.
J’accuse fu anche il titolo di un famosissimo pamphlet di Émile Zola nel 1989. Si trattava di una sorta di lettera aperta al presidente della Repubblica francese Félix Faure, nella quale lo scrittore denunciava pubblicamente l’ingiusta persecuzione subita da Dreyfus. J’accuse venne pubblicato sul giornale socialista L’Aurore.
Nel casto troviamo Jean Dujardin come attore protagonista; con lui anche Louis Garrel, Emmanuelle Seigner, Grégory Gadebois e Hervé Pierre. Scopriamo insieme trama e trailer di questo film, premiatissimo al Festival di Venezia e che racconta la storia del celebre caso Dreyfus che sconvolse l’opinione pubblica francese alla fine del XIX secolo.
L’ufficiale e la spia- J’accuse: trama e trailer
Georges Picquart è un ufficiale dell’esercito francese. Siamo nel 1895, l’anno è iniziato da pochissimo, perché la storia si svolge a gennaio.
La vita di George cambia per sempre quando un giorno, nel cortile dell’École Militaire di Parigi, l’uomo deve presenziare alla pubblica condanna di Alfred Dreyfus, un capitano ebreo, accusato di spionaggio, di alto tradimento e di essere un informatore dei nemici tedeschi. Dreyfus subirà anche un’umiliante degradazione, ma la pena più pesante gli verrà inflitta per aver consegnato segreti militari nelle mani dell’Impero tedesco. Un giorno di lavoro come un altro sembrerebbe, per Georges, che viene promosso a Capo della Sezione di Statistica.
Ma una volta che il caso viene archiviato e Dreyfus confinato in esilio sull’isola del Diavolo, nella Guyana francese Picquart inizia ad avere dei sospetti proprio all’interno dell’ unità in cui lavora adesso, la stessa del controspionaggio militare che aveva montato le accuse contro Dreyfus. Dopo una serie di indagini e verifiche, Picquart scopre che Dreyfus è in realtà innocente. Ma cosa può un uomo contro i potenti?
Ecco il trailer di L’ufficiale e la spia:
Avete mail letto il romanzo storico di Harris? Andrete al cinema a vedere L’ufficiale e la spia? Vi aspettiamo nei commenti!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ufficiale e la spia- J’accuse: trama e trailer del film al cinema
Lascia il tuo commento