L’ultimo istante
- Autore: Roberto Casati
- Genere: Libri per ragazzi
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2018
Come recita il sottotitolo “L’ultimo istante” è un progetto artistico di interesse sociale: Roberto Casati ha voluto offrire un contributo di natura artistica a un delicato tema della società dei nostri giorni, quello delle vittime della strada. Non si tratta di un semplice esercizio di stile, però, l’autore vuole infatti richiamare l’attenzione dei ragazzi dai 14 ai 19 anni - l’età delle patenti - al quale questo libro è dedicato.
Roberto Casati allora, si serve dell’arte per comunicare, per aiutare a risolvere, e, grazie al patrocinio dell’AIFVS (Associazione Italiana Familiari e vittime della Strada) realizza un testo che un insieme di memorie, di istruzioni e di dati. Elementi differenti che l’autore ha organizzato con intelligenza per fornire almeno una traccia, un primo indispensabile insegnamento che, allo stesso tempo, riesca ad enfatizzare i pericoli quotidiani troppo spesso sottovalutati.
Roberto Casati vuole anche dar voce e corpo alle problematiche che le famiglie delle vittime devono poi affrontare dopo, vuole evidenziare dati statistici ancora troppo spaventosi per essere accettati, sceglie di evidenziare i costi materiali di un incidente troppo spesso frutto di distrazione, tenta di fare chiarezza su problemi scottanti come la droga e l’alcool. Allo stesso tempo, però, Roberto Casati sceglie la vena artistica, strumento quanto mai efficace per alleggerire la tragicità che connota un incidente stradale e per costruire da subito una solida coscienza civica.
“L’ultimo istante” ha ricevuto anche l’apprezzamento del Ministero della Pubblica Istruzione che così si è espresso in merito:
“Riteniamo che si tratti di opera ben realizzata, in cui si dedica la grande attenzione per le tematiche e le problematiche sociali di particolare rilievo nel periodo così difficile in cui stiamo vivendo: bisogna fare in modo che una forte consapevolezza faccia parte di ognuno di noi e trasmettere quelle sane nozioni di convivenza civile, di impegno profondo al rispetto delle regole, agli adolescenti che avranno a gestire la società a venire e, comunque, il mondo dell’istruzione è da sempre in prima fila a ricoprire questo ruolo”.
“Il vostro impegno con ‘L’ultimo istante’, sarà certamente strumento valido e fonte di riflessione per tutti”
Il libro, scritto a più mani, con la collaborazione dell’Archivio Carlo Palli, di varie Onlus e Associazioni, di scuole e studenti, di professionisti, poeti e artisti, contiene anche un videoclip sugli ultimi istanti di vita di un giovane ragazzo, dopo un tragico incidente.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’ultimo istante
Lascia il tuo commento