L’uomo di Londra
- Autore: Georges Simenon
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Adelphi
“Sul momento ci sembrano ore come tutte le altre.
Solo in seguito ci rendiamo conto che erano eccezionali, e allora cerchiamo disperatamente di ricostruirne il filo smarrito, di ripercorrere in sequenza ogni singolo minuto.”
Inizia così la storia di Louis Maloin, da trent’anni ferroviere addetto agli scambi nella stazione marittima di Dieppe, una piccola cittadina affacciata sul canale della Manica, tra i traghetti in arrivo dall’Inghilterra ed i treni in partenza per Parigi.
Maloin dal suo gabbiotto di vetro sospeso sopra la stazione, notte dopo notte, in una routine grigia ed angosciante, osserva la vita che si svolge sotto di lui, ne conosce i minimi dettagli, i suoni, i ritmi, i volti e le luci.
Una notte però, il destino, o semplicemente la vita, lo mettono nelle condizioni di passare da comodo spettatore, a protagonista, attore ed autore del proprio futuro.
È la notte in cui Maloin assiste ad uno strano scambio, al passaggio di una valigetta tra due uomini, appena arrivati con il traghetto da Newhaven, ad una lite, ed infine all’omicidio di uno dei due inglesi.
È questo l’evento scatenante che fa deragliare la vita tranquilla, monotona, scandita in ogni azione, di un capo famiglia tutt’altro che ambizioso, che prova a spezzare le catene della mediocrità e lo spinge verso una sorta di riscatto sociale che però non riuscirà a portare a termine.
Simenon mette in primo piano, più che il romanzo poliziesco, il dramma umano della mediocrità, dell’essere destinato ad una vita piatta, piena di paranoie e di sensi di colpa, la frustrazione di una capo famiglia che non riesce a dare una soddisfazione completa ai proprio figli ed al costante senso di inferiorità che lo soffoca.
L’ambientazione notturna, tra la nebbia portata dal mare, la pioggia che penetra fin nelle ossa, i vicoli stretti ed i piccoli Cafè porta il romanzo ad avere inizialmente un ritmo lento, che ti accoglie e ti avvolge, per poi farsi sempre più rapido ed incalzante, sconvolgendoti con un finale inatteso.
L'uomo di Londra (Gli Adelphi Vol. 145)
Amazon.it: 4,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: L’uomo di Londra
Lascia il tuo commento