La Bibbia. L’Antico Testamento - Il Nuovo Testamento
- Autore: Non disponibile
- Genere: Religioni
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2016
Leggi Panini Comics e pensi subito alle figurine dei calciatori, al celo/manca, all’album da completare e, a chi negli anni 60 portava i calzoni corti, alla mitica e introvabile figurina di Pizzaballa, portiere titolare dell’Atalanta.
Ma Panini non è solo figurine. È prima di tutto un grande editore, e questi splendidi volumi in cartonato de “La Bibbia” raccontata a fumetti ne suggella il mito.
Il volume di grande, austero e imponente formato si divide in Antico Testamento e Nuovo Testamento.
La sceneggiatura è curata da Jean Christophe Camus e Michel Dufranne, le tavole sono disegnate da Damir Zitko, i colori - magnetici, delicati e suggestivi - escono dalle mani sapienti di Vladimir Mario Davidenko.
L’Antico Testamento ripropone gli episodi più importanti della Genesi e dell’Esodo.
Nel Nuovo Testamento il protagonista principe è ovviamente Gesù. Un messia assai umano: ora tenero, ora duro e determinato; in alcuni momenti impaziente e irascibile, mentre in altri dolce e comprensivo. Si reinterpretano, in questo secondo volume, il Vangelo di Matteo e gli Atti degli apostoli. Qui i disegni sono di Dusan Bozic e Dalibor Talajic, mentre i colori, caldi e vivaci, hanno le firme di Marie Galopin, Svart e Ive Svorcina. Certo, tutti nomi che ai più non diranno nulla, ma, per restare in argomento, diamo a Cesare quel che è di Cesare.
Le strisce, su carta patinata e lucida, gratificano l’occhio, lo riempiono di tratti cromatici di primissimo livello. Luoghi e personaggi colpiscono l’immaginario con i loro tratti forti e decisi.
Le tavole trasmettono emozioni e tutto il pathos di cui i racconti delle sacre scritture sono caratterizzati. Se ne possono ammirare alcune, quelle a tutta pagine, curate nei minimi dettagli in cui puoi perderti piacevolmente con la fantasia.
Questo graphic-novel manifesta chiaramente uno sforzo, un impegno e un’energia creativa immani da parte degli autori: il risultato, però, è semplicemente spettacolare e suggestivo.
Per prezzo - 68,00 euro - e rilegatura - i due volumi sono racchiusi in apposita custodia cartonata -, il prodotto è di prim’ordine nel suo genere. Sfogliandolo, non se ne può che rimanere affascinati. E infatti, io, dopo aver sfogliato qualche pagina, l’ho acquistato senza neanche pensarci su. Giunti a questo punto, potreste anche rispondermi: «e chissene...».
Be’, allora buon Natale a tutti!
Il mestiere celeste. Critica testuale dell'antico e del nuovo testamento
Amazon.it: 26,59 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Bibbia. L’Antico Testamento - Il Nuovo Testamento
Lascia il tuo commento