La Fiera delle Parole 2018 è un appuntamento che i lettori non possono che apprezzare: si tratta di un Festival che si svolge nel comune di Montegrotto e Abano e in particolare nei territori dei famosi Colli Euganei.
L’obiettivo è discutere, condividere, ascoltare: un’occasione di confronto che vede la partecipazione di numerosi autori e personaggi noti al mondo dei lettori e degli appassionati della scrittura.
Per tutto il mese di settembre ci saranno appuntamenti quotidiani per la cui partecipazione non occorre acquistare alcun biglietto: tutti gli eventi sono gratuiti fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Di seguito i dettagli sul programma e gli ospiti più attesi di questa terza edizione.
Potrebbe interessarti: Pordenonelegge 2018: programma e autori della diciannovesima edizione
Programma e ospiti della Fiera delle Parole 2018
La Fiera delle Parole 2018 ha aperto ufficialmente le porte lo scorso 14 settembre ma il calendario degli eventi prosegue fino al 30 settembre.
Il programma prevede ogni giorno diversi appuntamenti come, ad esempio, l’incontro con Valerio Massimo Manfredi dal titolo "Templari del primo e secondo millennio" , previsto per venerdì 21 alle ore 21 in Piazza Primo Maggio a Montegrotto Terme.
Sempre venerdì si terrà anche l’incontro con Nicolò Menniti Ippolito il cui titolo è emblematico, "Quasi niente" , ore 21:00, Due Carrare, Casa dei Carraresi. Sabato 22, invece, ad intrattenere il pubblico ci saranno Giancarlo Cunial e Avruscio Giampietro, e la partecipazione di Elena Branca, con La crocerossina del Grappa alle ore 16:30 presso l’Area Archeologica di Montegrotto Terme.
Mezz’ora dopo, alle ore 17:00, nella stessa location ha inizio la "Visita guidata degli scavi" a cura di Tiziana Priviterra e Chiara Destro. Contemporaneamente si svolgerà l’incontro con Ferdinando De Laurentis e Sergio Gnudi, "Sensazioni".
Tra gli ospiti più attesi Paola Maugeri con il suo Rock and Resilienza. Come la musica insegna a stare al mondo , un appuntamento che è anche il titolo del suo libro e che si svolgerà presso il Castello Di San Pelagio, Sala delle mongolfiere, il 23 settembre alle ore 15:00.
Insieme a lei anche Adriano Sofri, già conosciuto al grande pubblico, prenderà parte all’edizione 2018 del Festival delle Parole. Con "Una variazione di Kafka" , incontrerà il pubblico lunedì 24 settembre alle 21:00 presso l’Hotel Antoniano.
Il 28 settembre, invece, è la volta di Stefano Benni il quale racconta "La falsa biografia del lupo" , ore 21:00 presso il Castello Di San Pelagio, Sala delle mongolfiere.
A chiudere l’evento qualche buona ricetta da portare a casa: Benedetta Parodi, anche lei alla Fiera della Parola, parlerà di cucina e molto altro domenica 30 settembre alle ore 17:00 presso l’Hotel Il Tempo del Benessere.
La Fiera delle Parole e l’edizione di ottobre a Padova
Finiti gli eventi che caratterizzano La Fiera della Parola 2018 ad Abano e Montegrotto ci si sposta a Padova.
Il programma, ancora in fase di definizione, vede la partecipazione di un abile e amato Neri Marcorè in veste di cantautore, in compagnia di Domenico Mariorenzi.
In anteprima esclusiva sarà possibile assistere allo spettacolo gratuitamente: l’appuntamento è per il 2 ottobre, ore 21:00, presso il Palazzo della Ragione – Padova.
Per tutti i dettagli e le informazioni è possibile visitare il sito ufficiale dell’evento La Fiera delle Parole.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Fiera delle Parole 2018: programma e ospiti del festival di Montegrotto e Abano
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Fiere del Libro e festival letterari
Lascia il tuo commento