Da giovedì 28 ottobre potremo trovare in libreria MAIMAMMA, il primo romanzo di Veronica Lucchesi e Dario Mangiaracina, il famoso duo musicale La Rappresentante di Lista.
Dopo il grande successo ottenuto a seguito della partecipazione alla scorsa edizione del Festival di Sanremo dove il duo musicale ha partecipato con il brano Amare, certificato disco di Platino e per mesi ai vertici delle classifiche radiofoniche, e dopo i lavori che hanno contrassegnato questo 2021, La rappresentante di lista hanno deciso di approcciarsi anche al mondo della letteratura e di pubblicare il loro primo libro, edito dal Saggiatore.
Il romanzo è già disponibile in preorder sul sito ufficiale del Saggiatore al prezzo di 18,00 euro.
Link affiliato
MAIMAMMA è legato a filo diretto con l’ultimo disco, con cui condivide la genesi e le tematiche. È un romanzo che tratta tematiche molto delicate e che racconta la storia di Lavinia, una donna che sta per dare al mondo un figlio alle soglie dell’apocalisse.
Se vi siete incuriositi e volete scoprire qualcosa in più su questo romanzo, siete nel posto giusto. Andiamo allora a scoprire la trama di MAIMAMMA il nuovo romanzo de La rappresentante di lista.
MAIMAMMA: trama del primo libro de La rappresentante di lista
Ma di cosa parla effettivamente la trama del primo romanzo de La rappresentante di lista, MAIMAMMA ? La protagonista è una donna forte e indipendente che si muove sullo sfondo una città, che ben presto si trasforma in uno scenario a tratti fantastico e distopico: tra dialoghi surreali e personaggi inafferrabili e fuori dagli schemi, una storia di amicizia e di amore, ma soprattutto di crescita e scoperta di sé.
Come già detto questo romanzo è strettamente connesso al loro ultimo progetto musicale, sebbene il germe della scrittura MAIMAMMA risale agli esordi del duo musicale e ha accompagnato Veronica e Dario: MAIMAMMA, affronta temi cari a LRDL, come quelli del corpo, della maternità, dell’ecologia, dell’eredità che lasceremo ai nostri figli. Il legame con l’album My Mamma è chiaro sin dal titolo e dall’artwork di copertina del romanzo, ad opera di Alice Beniero, che riprende la reinterpretazione dell’Origine del mondo di Gustave Courbet, nel disco invece firmata da Manuela Di Pisa.
MAIMAMMA: la parola agli autori
Per capire meglio la tematica centrale di questo romanzo riportiamo di seguito le parole di Veronica Lucchesi e di Dario Mangiacarta:
Cos’è MAIMAMMA? Un libro, un romanzo. MAIMAMMA è la storia che ci ha ispirato la scrittura del nostro ultimo album, My Mamma. Abbiamo iniziato a raccontare questa storia più di 10 anni fa. Dentro ci siamo noi, ovviamente. Ma soprattutto c’è Lavinia. Lavinia è la protagonista della storia. Quando l’abbiamo incontrata aveva appena compiuto trent’anni. Nella sua vita ha preso delle scelte molto diverse da quelle che avremmo preso noi. E forse è per questo che l’abbiamo seguita, così profondamente. Seguitela. Lei è una ragazza bionda, con gli occhiali. Indossa sempre una maglia bianca che nasconde a malapena un pancione che presto diventerà grande come il mondo. Non dev’essere facile per lei ritrovarsi incinta proprio adesso. Lo sapete, no? Non manca molto alla fine.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La Rappresentante Di Lista: MAIMAMMA, il primo romanzo di Veronica Lucchesi e Dario Mangiacarta in libreria da giovedì 28 ottobre
Lascia il tuo commento