La bambina nel bosco
- Autore: Andrea Bertagni
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2018
Il commissario Lucio Malfatti viene chiamato a indagare sull’assassinio di una bambina di 9 anni in un villaggio di montagna. Dare la caccia ai mostri assassini è il suo mestiere, ma non un’abitudine. Come poliziotto è dotato di un intuito che gli ha permesso di fare rapida carriera, ma l’ultimo mostro assassino seriale di bambini, 10 anni prima, l’aveva sconvolto causandogli un esaurimento nervoso. Dopo le cure ha ripreso servizio, ma gli è rimasto un disturbo d’ansia e dei ricordi intrusivi che in certi momenti sono incontrollabili. Sì, perché il mostro a cui aveva dato la caccia non era un mostro sebbene i suoi delitti fossero mostruosi: ciò che ha sconvolto il commissario è stato scoprire la mostruosità dove credeva esserci amore; una scoperta che l’ha destabilizzato profondamente e che ancora adesso lo fa stare male.
L’ambientazione è quella di un piccolo villaggio di una valle montana della Svizzera italiana e la storia si svolge nell’arco di due giorni, dalla scoperta del primo cadavere all’individuazione dell’assassino. Seguiamo i pensieri e i vissuti del commissario e di altri personaggi chiave con continui flashback narrativi che propongono salti temporali da un giorno a 10 anni. Continui salti che tengono alta la tensione narrativa del lettore, ma che sconvolgono il commissario ogni volta che riguardano i suoi ricordi di 10 anni prima, continuamente ravvivati dalle somiglianze con l’assassino recente e dalla nostalgia per la moglie. In psichiatria si parla di pensieri intrusivi.
Attorno a lui gira un corollario di personaggi secondari e anche terziari che hanno tuttavia un peso decisivo nello sviluppo della narrazione. A volte, invece, sono delle storie nella storia, tra rese dei conti e riscatti personali che rischiano di distrarre il lettore dalla trama centrale e dalla caccia al mostro attuale.
La bambina nel bosco è un giallo a tratti intimistico, a tratti psicologico, dove non è chiaro se il tema principale sia l’indagine criminologica oppure quella psicologica. Un testo di facile lettura strutturato giornalisticamente di modo da non far calare mai l’attenzione ma che stimola il lettore a riflettere lui stesso sulla trama, sui personaggi, confrontandolo con un’umanità che ti sorprende quando pensi di conoscerla.
Adrea Bertagni è nato a Mendrisio nel 1978 e vive a Lugano lavorando come giornalista di cronaca. Le sue pubblicazioni spaziano tra differenti tematiche. Ha esordito nel 2015 con il romanzo Una montagna d’oro (Edizioni Progetto Stampa) ambientato durante gli scavi delle gallerie ferroviarie del San Gottardo. Nel 2018 ha scritto La bambina nel bosco (Armando Dadò editore), un giallo psicologico. Nel 2019 ha pubblicato La grande alluvione (Edizioni Tralerighe), una storia futuristica ambientata a Milano nel 2037. Nel 2020 ha dato alle stampe il suo ultimo libro col personale resoconto della fase 1 della pandemia intitolato Covid reporter. Il Ticino nella fase 1 (Edizioni Ulivo Balerna).
La bambina nel bosco. Un caso per il commissario Malfatti
Amazon.it: 15,67 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La bambina nel bosco
Lascia il tuo commento