La casa del tempo sospeso
- Autore: Mariam Petrosjan
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Salani
- Anno di pubblicazione: 2011
E’ stato pubblicato nel mese di maggio 2011 da Salani Editore, il romanzo di Mariam Petrosjan “La casa del tempo sospeso”.
Questo romanzo russo ha consacrato al successo la scrittrice Petrosjan, portandola a conquistare numerosi premi come il Russian Literary Award 2010 e il Premio Portal 2010. Inoltre questo libro è stato candidato al Nationale Best Literary Award ed è stato finalista anche al Russian Booker Prize.
Con le sue 873 intense pagine, "La casa del tempo sospeso" è stato un vero caso editoriale in Russia, grazie anche al passaparola dei lettori.
Credo che questo successo sia meritato, anche perché l’autrice ha impiegato ben 10 anni per scriverlo.
Siamo in una periferia qualunque, non in Russia, ma in una Casa diversa però dalle altre che la circondano in quanto si tratta di un istituto che accoglie ragazzi problematici. Ma a differenza di quello che il lettore e io stessa mi aspettavo dal romanzo, non abbiamo solo storie di sofferenza, di problematicità sociali, di difficoltà di inserimento nel mondo, anzi in quella Casa e da quella Casa tutto è possibile, anche l’amore e la gioia. Una storia di grande speranza e di crescita per i protagonisti.
Non lasciatevi ingannare dalle dimensioni del volume del libro, perché si legge molto velocemente.
“In questo bellissimo romanzo c’è la magia. Non le posizioni allucinogene e i draghi volanti, ma la magia delle parole che spinge a rileggerlo subito dopo averlo finito …” Ksenija Rozdestvenskaja
La casa del tempo sospeso
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa del tempo sospeso
Lascia il tuo commento