La casa delle bambole
- Autore: ka-tzetnik 135633
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
Il nazismo: una piaga dolorosa che, purtroppo, serpeggia ancora oggi nella nostra società. La casa delle bambole (Mondadori, 1970) è una reale e cruda testimonianza di quei giorni disperati.
Questa è la storia di una ragazza ebrea di quattordici anni che vivrà sulla propria pelle quelle terribili esperienze, in un primo tempo nel ghetto di una piccola città polacca, quindi in un campo di lavoro e, per finire, purtroppo, in un campo di prostituzione. Daniella sente che la vedono come un corpo: prima da usare per il lavoro, poi per il piacere.
La casa delle bambole non è altro che un eufemismo per indicare il luogo nel quale le prigioniere potevano ricevere premi e soddisfazioni, se così possiamo dire.
K.Z. (Ka-tzet in tedesco) sono le iniziali di Konzentration Zenter (Campo di Concentramento). Ogni prigioniero era chiamato "Ka-tzetnik numero…" e il numero, tatuato sul braccio sinistro, era il suo numero di matricola.
L’autore di questo libro era chiamato Ka-tzetnik 135633: agghiacciante.
La casa delle bambole è una storia che toccherà il cuore, l’anima e qualsiasi altra nostra parte, perché saprà di verità amara, di vita reale, di dramma non impacchettato e infiocchettato, di realtà pura. Talmente pura che ci farà star male.
Un libro da leggere e ricordare. O, meglio ancora, da non dimenticare e per non dimenticare.
Una storia che è di tutti noi, anche di chi non era ancora nato in quei giorni nefasti, giorni che dobbiamo ricordare per non farli rivivere un’altra volta, in futuro.
La casa delle bambole Una adolescente nell'inferno di un campo di concentramento
Amazon.it: 14,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La casa delle bambole
Lascia il tuo commento