

La centesima pagina
- Autore: Sante Di Renzo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2009
Trasformare una passione in una professione non è cosa semplice ed è un privilegio di pochi. E quando questo accade si ha la sensazione di aver chiuso un cerchio, quello dei desideri infantili, e aver finalemente ottenuto la realizzazione degli stessi. Questo mi sembra di aver notato nel libro "La centesima pagina" di Sante Di Renzo, da poco pubblicato. L’autore è anche editore del proprio libro e questo mi ha proprio incuriosito. Non pensavo che un editore sapesse scrivere così bene e che avesse un certo background culturale. Nel libro, Sante Di Renzo asserisce che non esista editore, degno di questo nome, che non abbia cominciato per "passione di lettore", da cultore della materia, prima ancora che per spirito imprenditoriale.
In questo piccolo libro, che si legge in circa un’ora, l’Autore mentre si sofferma sulla sua passione per l’editoria, ci mette al corrente di come sia nata la collana I DIALOGHI che ha raccolto, in più di 15 anni, i principali protagonisti del panorama scientifico e intellettuale odierno.
Nello stesso tempo, l’autore ci intrattiene piacevolmente con interessanti considerazioni sulla divulgazione della scienza e con piacevoli riferimenti riguardanti le persone che ha incontrato in questo affascinante viaggio culturale. Si tratta di personalità di primi livello, tra i quali una decina di premi Nobel in chimica, in fisica, in economia.
Un libro di facile lettura, semplice ma non banale, utile sicuramente a chi vuole avere una visione panoramica della cultura attuale.
Recensione inviata da Curzio

La centesima pagina
Amazon.it: 11,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La centesima pagina
Lascia il tuo commento