La collina dei conigli
- Autore: Richard Adams
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: BUR
- Anno di pubblicazione: 2015
Le prime a conoscere le avventure degli animali protagonisti de ‘La collina dei conigli’ di Richard Adams furono le due figlie dell’autore, che lo incoraggiarono a trasformare in un libro la storia di coraggio, amicizia, battaglie e speranze raccontata loro dal padre.
Pubblicato nel 1972 con il titolo originale di ‘Watership Down’ – corrispondente al nome di un colle nell’Hampshire – ‘La collina dei conigli’ è diventato un classico della letteratura per bambini e ragazzi, inserendosi però anche nel filone di quelle opere ambientate nel mondo animale a metà tra realtà e fantasia capaci di rivelarsi altrettanto significative per un pubblico di lettori adulti.
Il romanzo segue le imprese di un gruppo di conigli che, fidandosi del sesto senso del compagno Quintilio, decidono di lasciare la loro casa nonostante il parere contrario dei capi della comunità. È Moscardo il primo a credere nella minaccia avvertita dal fratello Quintilio, coniglio con il dono di prevedere il futuro, e a organizzare la partenza verso terre sconosciute alla conquista di un nuovo regno dove vivere lontano dai pericoli. La strada verso il colle Watership si dimostrerà irta di insidie e nemici e richiederà intelligenza, spirito di collaborazione e astuzia per pianificare ingegnose strategie di sopravvivenza. A Quintilio, Moscardo, Parruccone, Argento e Dente di Leone si aggiungeranno lungo il percorso altri compagni, tutti accomunati dal sogno di una terra in cui stabilirsi in pace e costruire un futuro luminoso.
È un viaggio epico quello descritto da Richard Adams, e risuona con così grande forza nell’animo dei lettori perché si snoda lungo tutte le tappe che segnano l’arco dell’esistenza umana. Il coraggio di decidere in modo indipendente e lasciare il nido, la necessità di fidarsi dei propri compagni di avventura, la tenacia di resistere quando gli ostacoli appaiono insormontabili, la lotta per difendersi dalle minacce e continuare a correre verso un sogno. Preso come un romanzo d’avventura, ‘La collina dei conigli’ intrattiene, lascia col fiato sospeso e cattura l’immaginazione trascinandoci in un universo radicato nella realtà ma proiettato verso la fantasia e il mito – i conigli hanno qualità antropomorfe, amano sentirsi raccontare aneddoti che profumano di leggenda e provano emozioni e sentimenti che ci appartengono.
Al cuore della storia batte però anche una verità universale, quel desiderio primordiale di una terra promessa, di un posto dove costruire un’esistenza serena per sé, per il proprio nucleo familiare e sociale e per le generazioni a venire.
‘La collina dei conigli’ è un’ode alla determinazione, una storia di coraggio, di crescita e di amicizia che finisce per essere una favola esemplare. Ognuno dei conigli protagonisti afferma le sue qualità, riconosce quelle dei suoi compagni e lavora in squadra per il bene comune. In equilibrio tra momenti di delicato lirismo e toni cruenti – perché la vita, in fondo, è un’odissea che si muove tra poesia e brutalità – questo è un libro acuto e importante, per lanciarsi a capofitto in un’indimenticabile avventura.
La collina dei conigli. Graphic novel
Amazon.it: 23,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La collina dei conigli
Lascia il tuo commento