La cura del silenzio
- Autore: Kankyo Tannier
- Genere: Autostima, motivazione e pensiero positivo
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2019
Che cosa significa per noi restare in silenzio? Quante volte ci abbiamo provato e di fatto non ci siamo riusciti a restare ad ascoltare, per più di qualche minuto, i nostri pensieri, il canto degli uccellini oppure il solo fruscio delle foglie in un bosco?
Il silenzio ci spaventa, ci fa paura, lascia venire a galla i pensieri più bui e così ci rifugiamo nel caos più totale, in flussi di parole e pensieri che spesse volte nemmeno ci appartengono davvero.
Ne La cura del silenzio (Pickwick, 2019, trad. Elena Riva), Kankyo Tannier accompagna il lettore alla scoperta del percorso che essa stessa ha compiuto per riuscire a resistere all’assenza completa di rumori e parole, partendo da alcuni seminari in monasteri buddisti sino ad arrivare a una pratica individuale, non soltanto meditativa e autoriflessiva, ma una vera e propria procedura di distanziamento dalla realtà.
Nei giorni dei lockdown totali nelle grandi città italiane silenzi insoliti sono diventati la norma, sconvolgendo gli equilibri di moltissime persone e famiglie ormai assopite da rumori di tram, metropolitane e aerei che “arredano” le loro dimore.
La pratica del silenzio è sicuramente diventata più comune a seguito degli isolamenti sociali a cui siamo stati chiamati e in assenza di interlocutori, tuttavia in molti hanno cercato ogni escamotage tecnologico per mantenersi in contatto e parlare, pur di non restare in ascolto di se stessi e del mondo che andava rallentando i ritmi.
In questo testo viene spiegato come il silenzio e la calma che consegue ci aiutano a trasformare le nostre vite e avere una maggiore consapevolezza di chi siamo e di dove vorremmo andare.
La cura del silenzio. Come il potere della calma può trasformare le nostre viste
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La cura del silenzio
Lascia il tuo commento