La damigella d’onore
- Autore: Jane Costello
- Genere: Chick-lit
- Anno di pubblicazione: 2009
Evie, ventisette anni, giornalista, single. Allergica alle relazioni durature, a tutto ciò che sia stabile e che abbia a che fare con la parola matrimonio, si ritrova regolarmente a fare da damigella all’amica di turno, molto più fortunata di lei in amore. Il tempo passa e cerimonia dopo cerimonia, Evie, non avendo ancora incontrato la persona giusta, si convince di non essere destinata alle gioie della vita coniugale. Ma un giorno accade qualcosa: Jack, l’uomo con un corpo così tonico da fare invidia ad Action Man, l’uomo più attraente e affascinante che lei abbia mai visto, entra nella sua vita. Peccato che però esca con Valentina, una delle amiche più care di Evie, bella, egocentrica ed abituata a frequentare uomini molto simili a lei. A questo punto la mente di Evie si mette in moto e il cuore si accende: riuscirà Jack a farla capitolare o Evie avrà preso l’ennesimo abbaglio? Chissà, forse stavolta toccherà a lei indossare l’abito bianco e interpretare la parte della protagonista.
Si intitola “La damigella d’onore” il primo romanzo della giornalista inglese Jane Costello, edito dalla Mondadori. La protagonista è la versione attraente di Bridget Jones, maldestra e spiritosa, alle prese con i matrimoni di quasi tutte le persone che conosce e quindi in crisi per lo stallo in cui ha portato la sua vita sentimentale. Il romanzo inizia in modo brillante e divertente descrivendo le vicissitudini del matrimonio di una delle amiche, Grace, l’angoscia dei preparativi, il discorso di matrimonio, i fiori, i vestiti, i seni finti sotto la maglia, i cioccolatini sciolti, ma poi il romanzo si attorciglia in se stesso senza offrire molti spunti se non una serie di situazioni e scene da matrimonio descritte con un umorismo a volte così forzato da risultare pesante, o fuori luogo. La scrittrice riesce a raccontare per filo e per segno i pensieri, i gesti e le abitudini della protagonista, ma dimentica di soffermarsi sulle sue emozioni. Appare totalmente distaccata dal personaggio e questo non le permette di fare emozionare chi legge il libro. Manca tutto ciò che riesce a coinvolgerti a tal punto da farti entrare nel racconto quasi fossi anche tu un protagonista. La lettura risulta abbastanza divertente, scorrevole e i personaggi ben delineati. Bellissima la descrizione dell’incontro con Jack:
“E’ uno degli uomini più da sballo che abbia mai visto. Fascino selvaggio è la prima definizione che mi salta in mente, nel senso di bello ma tutt’altro che perfetto, banale o carino. Pelle liscia e abbronzata, lineamenti scolpiti, occhi caldi color miele scuro. Il naso è leggermente aquilino, ma non guasta. Ha un corpo così tonico che al confronto Action Man sembra essersi lasciato un po’ andare”.
I brevi paragrafi in cui è articolato il romanzo rendono il racconto interessante e lo stile semplice.
“In realtà non ho bisogno di andare in bagno dopo il dessert, però questo mi permette di fare una lunga deviazione del tutto superflua verso il tavolo di Jack. Mi aggiusto il vestito, inspiro e mi avvio nella sua direzione, cercando di nascondere l’effetto devastante che una bella fetta di torta al formaggio con composta di bacche selvatiche sta avendo sulla forma del mio ventre…()..”.
Perfettamente in stile chick-lit, è un romanzo adatto a tutte le persone che associano la parola matrimonio ad un cappio al collo!
La damigella d'onore
Amazon.it: 8,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La damigella d’onore
Lascia il tuo commento