La discesa dei luminosi
- Autore: Francesca S. Loiacono e Ilenia Provenzi
- Genere: Fantasy
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2012
21 dicembre 2012. Chi non ha sentito parlare almeno una volta della famosa profezia dei Maya che riguarda proprio questa data? Ma cosa accadrà realmente? Le ipotesi si sprecano: la fine di un ciclo, una catastrofe naturale, l’Apocalisse, l’arrivo degli alieni.
Francesca S. Loiacono e Ilenia Provenzi non si limitano a formulare una nuova ipotesi ma ci creano sopra un romanzo, La discesa dei luminosi, edito da Giunti nel gennaio 2012.
Un codice Maya, scoperto anni addietro da una spedizione archeologica, contiene un segreto mai decifrato. Simboli appartenenti ad alfabeti diversi compongono un enigma misterioso, un caso irrisolto che interessa fin troppe persone contemporaneamente. Viola, laureanda in Archeologia, sta scrivendo la propria tesi sull’argomento e il professor Bellani, il suo relatore, la sta aiutando nelle ricerche. Il Luminoso giunto da Aurora per volere del padre deve invece trovarlo e distruggerlo. Lui, Jude, inizia le proprie ricerche da Venezia.
La città della laguna è splendida, magica, liquida e terrena, sospesa tra acqua e cielo. Voci, colori, movimento. Gli umani la abitano e la riempiono di energia, quella forza tutta terrestre che prende il nome di sentimento. Se l’affascinante Byron è pronto a confrontarsi con le pericolose attrattive del pianeta che una volta fu governato dal padre, Danielle si lascia invece sopraffare. Giovane e ribelle, la giovane sorella di Jude è scappata di casa e ha seguito il fratello perché vuole sperimentare l’amore. Sì, perchè i Luminosi ragionano con la mente, non con il cuore, e Aurora, il pianeta di luce e pace dal quale provengono, non concede di provare un sentimento simile. Il pianeta di Damon Byron, la fenice, è eterna calma, meditazione, conoscenza.
Tra emozioni mai provate e una serie di coincidenze che rischiano di mettere a repentaglio l’esecuzione dell’ordine ricevuto, Jude e Danielle scoprono e si riscoprono in una realtà che è già parte di loro: per metà umani, per metà quasi divini, si spostano da Venezia alle colline toscane fino alle rovine Maya del Messico, inseguendo piste e indizi trovati tra gli scaffali delle librerie universitarie o in soffitte impolverate. Le loro esistenze si intrecciano con quelle degli umani, strumenti o alleati da imparare a comprendere, mentre i ricordi riaffiorano, poco a poco, dalle nebbie di un tempo cancellato, dimostrando che la bellezza è eterna, come l’amore e la sete di vendetta.
La discesa dei luminosi è un romanzo che propone la formula accattivante della quest e sfrutta l’argomento vincente e tutto attuale della profezia Maya che vede protagonista questo nostro 2012. Intrecciando elementi fantastici a dettagli storici e folklorici del Messico, con la sua affascinante cultura precolombiana e i suoi sciamani legati agli spiriti dei luoghi sacri, Francesca S. Loiacono e Ilenia Provenzi creano una storia godibile, curiosa e ben scritta, una nuova possibile interpretazione dell’Apocalisse che preoccupa tanti. Alieni o Luminosi, la chiave d’accesso a un futuro di luce è già sulla Terra: amore, rispetto, bellezza.
- Leggi l’intervista che le scrittrici hanno rilasciato su SoloLibri.net: la profezia dei Maya in un libro Fantasy
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La discesa dei luminosi
Lascia il tuo commento
E IL LIBRO PIU’ BELLO CHE IO ABBIA LETTO IN TUTTA LA MIA VITA COMPLIMENTI E BELLISSIMO QUESTO LIBRO SA DARTI UN AMOZIONE CHE NON RIESCO SPIEGARE, SO SOLO CHE DA UNA BELLISSIMA SENSAZIONE COMPLIMENTI