Stasera 30 novembre andrà in onda in prima serata su Rai Movie il film La duchessa, tratto dal bestseller Georgiana della scrittrice e storica britannica Amanda Foreman.
Il film diretto da Saul Dibb nel 2008 presenta un cast d’eccezione, con Keira Knightley, nei panni della protagonista Georgiana Spencer, affiancata da Ralph Fiennes, Dominic Cooper e Charlotte Rampling. Nel 2009 La duchessa si aggiudicò un premio Oscar per i migliori costumi e un premio Bafta.
La critica ha elogiato in particolare l’interpretazione dei due attori protagonisti: la composta maturità di Knightley e la gelida aggressività di Fiennes.
Le pellicola, tratta dal romanzo di Foreman, narra la vera storia della duchessa del Devonshire. Donna bellissima, colta e intelligente, Georgiana Spencer divenne una vera e propria icona nell’Inghilterra del 700. Intrappolata nella gabbia di un matrimonio combinato, sposata all’unico uomo che non era in grado di amarla, Georgiana seppe sfidare le convenzioni ma pagandone caro il prezzo.
Scopriamo trama, trailer e la storia vera che ha ispirato il libro di Amanda Foreman.
La duchessa: la trama
Nel 1774 la giovanissima Georgiana Spencer viene data in sposa al più anziano duca del Devonshire. Il matrimonio combinato si rivela da subito un fallimento: tutto ciò che il Duca si aspetta dalla sposa è un erede maschio, ma la donna sembra in grado di dare alla luce solo figlie femmine.
Dopo aver partorito la sua secondogenita, Georgiana decide di liberarsi da sé dalle spirali di un matrimonio oppressivo. Inizia così a darsi alla vita in società, al gioco d’azzardo - in cui spende una fortuna e accumula debiti - e alla politica con ottimi risultati. Donna colta, affascinante, carismatica, la Duchessa è stimata dai sudditi e amata da tutti tranne che da suo marito, William, che nei suoi confronti diventa sempre più feroce giungendo persino a violentarla pur di avere l’agognato erede.
Grazie alla sua attività in politica Georgiana incontrerà il vero amore della sua vita, il conte Charles “Earl” Grey che sarebbe divenuto Primo Ministro.
Da questo amore proibito Georgiana avrà una figlia, Eliza, che sarà costretta a partorire di nascosto esiliata dal Duca in Francia. La bambina sarà poi consegnata alla famiglia paterna e Georgiana non potrà più rivederla.
Mentre la duchessa si allontana dalla famiglia per portare a termine la gravidanza e mettere a tacere le voci di scandalo, però il marito introduce in casa la sua nuova amante, Lady Bess Foster. La donna era stata una carissima e intima amica di Georgiana, che però decide di approfittare della benevolenza della duchessa per tentare una scalata sociale.
Inizialmente sconvolta dal doppio tradimento, infine Georgiana giungerà ad accettare la presenza della favorita del marito chiedendo, però, in cambio la propria libertà.
La duchessa: il trailer
La duchessa: la vera storia di Georgiana Spencer
Link affiliato
Nella vita reale Georgiana Spencer , passata alla storia come Georgiana di Cavendish, fu l’antenata dalla celebre Principessa Diana.
Nacque in Inghilterra il 7 giugno del 1757 nella residenza di Althorp, che avrebbe dato i natali anche alla celebre nipote con la quale Georgiana, in parte, condivise il triste destino matrimoniale. La sua vita è narrata nel libro di Amanda Foreman divenuto un bestseller negli Usa, Georgiana. Vita e passioni di una duchessa del Settecento pubblicato in Italia da Rizzoli nel 2000. Si tratta di un’accurata biografia che è anche una perfetta ricostruzione dell’aristocrazia inglese Settecentesca. Amanda Foreman, laureata in Storia e con un dottorato ad Oxford, ha compiuto un lavoro di ricerca rigoroso per restituirci le mille sfumature della vera vita di Georgiana Spencer.
Era una donna molto bella e molto colta che lasciò una traccia indelebile nella società del 1700, divenendo una figura di spicco della nobiltà del tempo. Costretta a rinunciare al suo grande amore, trascorse gli ultimi anni della sua vita in solitudine. Era indebolita a causa di una salute sempre più cagionevole e di un’infenzione a un occhio che andò via via peggiorando. Si dedicò alla scrittura componendo racconti, poesie e ben due romanzi. Scrisse anche un libro di viaggio The passage of the Mountain of Saint Gothard, in cui racconta il viaggio attraverso le Alpi compiuto in Francia con Lady Bess Foster che fu sempre sua amica nonostante il complesso rapporto che le legava.
La duchessa morì a Londra il 30 marzo 1806 a soli 48 anni. Dopo la sua morte il Duca si sposò legittimamente con Lady Bess Foster.
Sebbene il film di Saul Dibb, La duchessa, voglia accostare la parabola di Georgiana Spencer alla favola triste della sua nipote Lady Diana, le due donne erano ben diverse come ci dimostra la ricostruzione storica. Georgiana Spencer non condivise il destino della principessa triste, ma fu un personaggio interessante nella sua unicità. La sua figlia illegittima, l’amata Eliza, diede a sua volta alla luce una bambina cui diede il nome di Georgiana.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La duchessa: stasera in tv il film tratto dal bestseller di Amanda Foreman
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo News Libri Dal libro al film Georgiana Spencer
Lascia il tuo commento