La filosofia non è una barba
- Autore: Matteo Saudino
- Genere: Filosofia e Sociologia
- Categoria: Saggistica
- Anno di pubblicazione: 2020
Con quella barba Matteo Saudino, autore de La filosofia non è una barba, edito da Vallardi (2020), ricorda un po’ il ritratto di un giovane e sorridente Marx.
Il nostro è un simpatico professore di filosofia, che ha filmato le sue interessanti e piacevoli lezioni su YouTube, molto seguite e apprezzate perché capaci di avvicinare alla materia anche chi non ne sa quasi nulla.
Partendo da una biografia al contrario, ossia dalla morte anziché dalla nascita, ciascun filosofo viene presentato, raccontato, illustrato, spiegato in modo essenziale e sagace, con prosa fluida e lineare.
Dall’insolazione di Talete all’immersione nel letame dell’altezzoso Eraclito, dal tuffo nel vulcano di Empedocle all’affogare nel miele di Democrito, dalla cicuta del "tafano" Socrate alla decapitazione di Tommaso Moro, dal rogo dell’eretico Giordano Bruno alla pleurite di quel pessimista cosmico di Schopenhauer, dalla paralisi dell’inquieto Kierkegaard alla pazzia di Nietzsche, di tutti Saudino ripropone vita e pensiero con uno stile alla portata di tutti.
Il professore asciuga, senza però impoverirlo di contenuti, il racconto della filosofia di quelle spiegazioni astratte, di quei paroloni pesanti fini a se stessi e che non trasmettono poi alcun sapere, ma spesso annoiano. Il pensiero dei maestri viene esposto con brillante chiarezza concettuale, si va subito al nocciolo del problema - in un volumetto di neanche duecento pagine del resto è un obbligo -, così che il lettore comprenda presto e in modo lucido ciò che ogni filosofo ha da insegnarci.
La filosofia non è una barba non può che far bene. Ottimo da leggere quest’estate anche sotto l’ombrellone, invece di smanettare con il solito immancabile smartphone.
La filosofia non è una barba. Dal prof più appassionante d'Italia vita, morte e pensiero dei grandi filosofi da Talete a Nietzsche
Amazon.it: 14,15 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La filosofia non è una barba
Lascia il tuo commento