La governante
- Autore: Edouard Osmont
- Genere: Libri per bambini
- Casa editrice: Orecchio Acerbo
- Anno di pubblicazione: 2010
- Sottotitolo: “Allegra storia di un cadavere devoto”
- Illustrazioni di Sara Gavioli
E’ giunto a luglio 2010 in libreria un libro/album di grande formato, con copertina rigida: "La governante" di Edouard Osmont.
Più che un libro direi che si tratti di un oggetto di lettura, il cui testo, ma soprattutto la cui grafica, sono davvero sorprendenti.
Protagonista il signor Tapinois, un gentiluomo francese di fine ’800 che si prepara a sostenere un duello alla pistola per motivi di onore e finisce per centrare in casa sua la propria governante, una giovane donna intenta alle pulizie dell’appartamento molte stanze più in là. Qui comincia la storia surreale, fantasiosa, ironica del signor Tapinaois che tenta di nascondere il cadavere della ragazza in un baule per disfarsene, ma… cominciano le sue tragicomiche disavventure, con il baule che scompare e ricompare nei luoghi più imprevisti.
Oltre che nell’ironia del testo, il fascino di questo testo sta nell’impedibile grafica. Le pagine sono sostanzialmente bicromatiche: nero e bianco, con qualche raro inserto rosso, come il sangue. Ogni pagina è una sorpresa, ogni illustrazione un’inattesa novità. I caratteri della stampa cambiano continuamente: minuscole/maiuscole; caratteri di normale dimensione si alternano a paragrafi extralarge; le righe sono orizzontali, ma anche verticali o oblique. La suspence dunque è affidata non solo alle parole del testo, ma al loro modo di essere posizionate sulla pagina, che diventa un’opera a sé stante, quasi un esercizio di grafica che da solo affascina il lettore/osservatore.
Edouard Osmont, morto nel 1909, appare oggi un autore di noir ingiustamente dimenticato anche in Francia. L’illustratrice, la giovane bravissima Sara Gavioli, vincitrice di un master in Illustrazione per l’Editoria, è riuscita a farlo resuscitare.
La governante. Allegra storia di un cadavere devoto. Con poster. Ediz. illustrata
Amazon.it: 10,50 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La governante
Lascia il tuo commento
La Governante è un albo molto bello, che affascina spesso anche gli adulti. Dietro alla storia simpatica e al buffo Tapinois c’è un significato bello forte che rimanda quasi a Dorian Gray; il vecchio invecchia perchè non vuole ammettere il delitto: non è la governante che lo perseguita, ma la menzogna e il senso di colpa. Il carattere noir e il tratto pulito di Sara Gavioli aggiungono pepe.