La legge di Murphy
- Autore: Arthur Bloch
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Straniera
Secondo la legge di Murphy "se una cosa può andar male lo farà". Legge di antica saggezza che viene declinata secondo modelli diversi e situazioni diverse da Arthur Bloch, autore di questa meravigliosa carrellata di aforismi.
Nel 1985 ho letto quest’opera dal catalogo del Club degli editori, un libro divertente e istruttivo. L’autore parte da una filosofia rassegnata: non bisogna prendersela, perché le leggi dell’universo sono determinate dal fattore "sfiga".
Il libro è diviso in tante parti, perché le leggi si possono applicare all’amore, come ad esempio: "Le probabilità di essere visto da un esemplare del sesso opposto diminuiscono diminuiscono se sei con la fidanzata o con un maschio più ricco" o quella agghiacciante "la bellezza è solo epidermica, la bruttezza arriva fino all’osso".
Non parliamo del lavoro, si può vivere bene se si applica la massima "Non far capire ai tuoi capi che sei migliore di loro" e l’idea che la pubblica amministrazione sia un mostro senza testa.
Il tempo libero è un’utopia: "Quando il tuo gatto dormirà beato sul tuo grembo, tu dovrai andare in bagno" e altre massime che parlano di teatri senza attori, cinema non funzionanti.
Il mondo è un grande manicomio in cui tutto va storto alla maggior parte delle persone.
Ma, io obietto, perché certe altre sono fortunate senza meritarselo?
Ai lettori l’ardua sentenza.
La legge di Murphy
Amazon.it: 12,35 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La legge di Murphy
Lascia il tuo commento