La lettera scarlatta
- Autore: Nathaniel Hawthorne
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Giunti
- Anno di pubblicazione: 2013
Camminava fiera lungo la città, orgogliosa di quel frugoletto che stringeva tra le braccia e di quella lettera cucita sulla stoffa del suo vestito. Una lettera A, rossa splendente, più che una cucitura era un marchio impresso a fuoco, indelebile, che tutti potevano o dovevano vedere.
“La lettera scarlatta” è una storia di Nathaniel Hawthorne, ambientata nell’Inghilterra puritana, è la storia di Hester Prynne e del suo tradimento, o del frutto del suo tradimento, portato orgogliosamente con sé lungo la piazza pronta a condannare la peccatrice, a quel tempo macchiata di una colpa tra le più gravi. Hester si mostrava per ciò che era, una donna ribelle, forte, determinata. Viene graziata dal fatto che il tradimento si consuma dopo una lunga assenza del marito, partorendo e allevando poi, da sola, questa figlia “di nessuno”. La bambina cresce con la madre e con i tratti del peccato. E d’altra parte non è la sola a compiere il misfatto, un uomo, con lei si era macchiato dello stesso crimine. E in qualche modo viene indotto a confessare.
leggi anche
“La dogana”, l’importanza dell’introduzione alla “Lettera scarlatta” di Nathaniel Hawthorne
Il libro, che racconta del riscatto dalle proprie colpe e di indulgenza, è di un’intensità unica; una trama psicologica profonda e senza scampo. Termina con risvolti a sorpresa, profondi, diversi. L’unico elemento perpetuo è quella lettera impressa, quel sigillo al cui interno è racchiuso tutto il senso del libro.
La lettera scarlatta. Ediz. integrale. Con Segnalibro
Amazon.it: 4,66 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La lettera scarlatta
Lascia il tuo commento