La lettrice di fiori
- Autore: Elizabeth Loupas
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2012
“Non voglio che lo apriate. Il contenuto è destinato solo a mia figlia. Siete una ragazza intelligente, lo so. Potrete raggirarli”.
10 giugno 1560, Castello di Edimburgo. Maria di Guisa, sovrana reggente di Scozia in punto di morte aveva consegnato alla giovane Marina Leslie detta Rinette, erede dei Leslie di Granmuir un cofanetto d’argento. La scatola rettangolare con il coperchio leggermente bombato conteneva un mazzetto di fogli ripiegati avvolti in una retina di cordini rossi con almeno una dozzina di sigilli di ceralacca. Le pergamene erano intatte, nemmeno la cattolica Maria di Guisa le aveva lette. Lo stemma del medico veggente francese Monsieur de Nostradame stampato sulla cera rappresentava “il sole e cinque stelle. Due stelle fisse e la congiunzione di tre pianeti superiori, in opposizione al sole”. Il pacchetto che conservava una pergamena con una profezia firmata da Nostradamus che poteva minacciare il destino della monarchia, doveva essere consegnato a Maria Stuarda futura regina di una Scozia dilaniata dalle lotte di potere che opponevano i cattolici, capitanati dalla potente famiglia ducale dei Guisa, ai Lord della Congregazione protestanti scozzesi, segretamente incoraggiati da Elisabetta I d’Inghilterra. Rinette, intenzionata ad assolvere il suo compito, si era confidata con il suo futuro marito Alexander Gordon di Glenlithie ma ciò aveva messo in pericolo la coppia. Qualcuno desiderava entrare in possesso del prezioso scrigno e non si sarebbe fermato di fronte a niente.
Pubblicato da Newton Compton nel 2012, La lettrice di fiori (titolo originale: The Flower Rider) è un romanzo storico che mescola con perizia personaggi realmente vissuti a quelli di fantasia. La jeune floromancière Rinette Leslie è un personaggio romanzesco al quale la sua creatrice attribuisce il dono della floromanzia, cioè il potere di predire il futuro osservando i fiori. Rinette, “ragazza selvatica”, infatti vedeva i fiori
“nei volti e negli occhi delle persone; mi rivelavano cosa ci fosse nel loro animo, quali azioni avessero compiuto e cosa avrebbero fatto nella loro vita. Quando toccavo un fiore e ne sentivo il profumo, avevo delle visioni”.
Il dono era una peculiarità dei Leslie di Granmuir, il cui simbolo era il castello di Granmuir, situato su uno sperone roccioso a picco sul mare.
La scrittrice statunitense con il suo primo romanzo pubblicato in Italia ci descrive una delle donne più belle d’Europa, Maria Stuarda, uno dei personaggi storici più affascinanti di tutti i tempi. Nelle note finali Elizabeth Loupas, che per la stesura del volume ha consultato molti testi, saggi e documenti vari, precisa che Maria Stuarda
“è stata ritratta come un’eroina, una canaglia, una regina incompresa e un’assassina”.
Invece l’autrice ha preferito porre il proprio sguardo sui “diciotto anni, quando, affascinante, impulsiva e piena di vita”, la sfortunata regina di Scozia fece ritorno dalla Francia al suo paese natale. Infine una curiosità: il cofanetto d’argento è esistito davvero, esiste tuttora, “se si ritiene che il cofanetto d’argento del XVI secolo, custodito a Lennoxlove House, nella campagna del Lothian orientale, sia realmente appartenuto a Maria Stuarda”. Lo scrigno “giocò un ruolo fondamentale nel processo della regina Maria svoltosi a Westminster, in Inghilterra”.
La lettrice di fiori (eNewton Narrativa)
Amazon.it: 5,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La lettrice di fiori
Lascia il tuo commento
Castello di Edimburgo 1560 – La regina di Scozia, Maria Guisa, sta per morire. Molti, della corte, la odiano a tal punto che stanno aspettando con ansia il momento fatidico. Rinette è una quattordicenne decisa, indipendente e con il carattere formato e forte. Vuole a tutti i costi sposare il suo amore Alexander. Ora è lì anche lei, nell’atrio del gran castello, perché imparentata con la reggente. Rinette ama i fiori, li conosce, li distingue. Toccandoli e sentendone il profumo ha delle visioni. Da sempre vede i fiori nei volti e negli occhi delle persone, le rivelano cosa ci sia nell’animo delle persone. Ad un certo punto, stupendo tutti, la regina morente chiama proprio Rinette al suo capezzale, in privato e chiudendo la porta. Le affida sotto giuramento un importante incarico. Le consegna un cofanetto segreto che tutti cercano. Molti sono disposti ad uccidere per il suo contenuto. La regina dice a Rinette che dovrà essere aperto solo da sua figlia e le fa promettere di portarlo in una camera segreta sotto la tomba di una santa. La regina esala l’ultimo respiro. Riuscirà a portare il cofanetto fuori dalla stanza senza che nessuno la veda? Riuscirà a portarlo nel luogo indicato dalla regina? Riuscirà a sposare Alexander anche se tutti a corte sono contrari al matrimonio? In realtà Rinette Leslie di Granmuir, prendendo in consegna lo scrigno, diventa la custode assoluta del destino del Regno di Scozia. Tra profezie di Nostradamus, pergamene segrete, intrighi dei nobili di corte si sviluppa un romanzo emozionante ed imperdibile. La ragazza dovrà consegnare i segreti a Maria Stuarda la futura reggente ma il piano verrà ostacolato dai nemici della corona che rapiscono Alexander Gordon, l’amato della ragazza. L’unico modo per vincere l’impari battaglia sarà l’affidarsi alle sue rare abilità: la pratica della floromanzia, l’antica arte di predire il futuro leggendo i fiori. Riuscirà nell’intento?. Riuscirà a salvare il regno? Una storia d’amore. Una storia di complotti ed intrighi. Un romanzo storico senza eguali che dimostra una conoscenza enciclopedica di quell’affascinante periodo, i regni britannici e la corona francese, i personaggi che sono entrati nella storia. Non perdetevi questa storia graziosa e forte, dolce e cruda allo stesso tempo!