La libreria delle seconde possibilità
- Autore: Jackie Fraser
- Genere: Chick-lit
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2022
La libreria delle seconde possibilità (Newton Compton 2022, titolo originale The Bookshop of Second Chances, traduzione di Valentina Cabras) è il romanzo d’esordio di Jackie Fraser, editor e scrittrice freelance.
“Mi ha lasciato la casa”.
Una sbalordita Thea Mottram, quarantaquattro anni, aveva ricevuto una lettera dall’avvocato Alastair Gordon, in cui era scritto che il suo prozio Andrew, novantatré anni, deceduto l’anno precedente, le aveva lasciato il suo pittoresco cottage, “un edificio di un piano, di pietra grigia e con il tetto in ardesia”, posto a circa un’ora a ovest di Dumfries, Scozia. Il prozio, fratello maggiore di suo nonno, che Thea aveva visto poche volte, le aveva donato anche un lascito in denaro.
“È una somma considerevole”.
Nella lettera l’avvocato menzionava anche una fornita e preziosa collezione di libri antichi, che se venduti avrebbero fatto guadagnare alla neo erede una bella cifra.
Poco prima di scoprirsi ereditiera, la nostra eroina, era stata licenziata in tronco, e come se non bastasse, aveva abbandonato il marito Chris dopo aver scoperto che l’aveva tradita con la sua amica Susanna.
“Non riesco nemmeno a ricordare se mi è mai capitato di scegliere per conto mio”.
Inoltre la donna era soddisfatta di avere delle cose a cui pensare in cui Chris non c’entrava nulla. Quindi a Thea sembrava opportuno andare a vedere che cosa il generoso Andrew le aveva elargito. In fondo la selvaggia Scozia era il diversivo giusto in questo difficile momento.
“Mi ci vogliono quasi sei settimane per organizzarmi abbastanza per affrontare il viaggio in Scozia”.
Una lettura godibile, che scorre con piacere grazie a una prosa accattivante e a un pizzico di umorismo. La storia della simpatica protagonista induce a credere fermamente che nella vita una seconda possibilità aspetta chiunque.
“Cara Thea, ho pensato potesse interessarti sapere che il tavolo nel salotto apparteneva ai miei genitori, i tuoi bisnonni. Era un regalo di nozze da parte del padre di mia madre, il tuo bis-bisnonno, ed è stato comprato a Dumfries nel 1896”.
La libreria delle seconde possibilità
Amazon.it: 5,60 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La libreria delle seconde possibilità
Lascia il tuo commento