La magia dell’autunno
- Autore: Daniela Kulot
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Straniera
- Anno di pubblicazione: 2024
La magia dell’autunno (Emme Edizioni, 2024, titolo originale Im Herbstwald, traduzione di Sara Marcolini) di Daniela Kulot, che ne ha curato anche le illustrazioni, è un poetico albo che svela la bellezza e l’incanto della stagione che conduce all’inverno.
Le ombre si allungano. C’è odore di autunno… - mormora la volpe. - L’estate sta finendo e ancora una volta si prepara a salutare la terra.
C’era una volta, e c’è ancora, un bosco allietato da un lago, ricco di alberi le cui foglie, con il cambio della temperatura, diventavano di colore rosso e giallo oro. Gli animali, fortunati abitanti che lì vivevano, osservavano il loro regno assumere altre sembianze. Però la volpe dal pelo fulvo, sospirando, diceva a se stessa che in quel periodo dell’anno diventava sempre più malinconica.
Già, già - aveva squittito il topo grigio. - E pensa che, quando sarà finito anche l’autunno, io non troverò più mele. Sono perfette per profumare la mia tana.
Infatti, ogni stagione viene e va.
Già, già! - gracchiava anche il corvo nero - Dopo l’autunno arriva l’inverno, una stagione spietata!
e immerso nei suoi pensieri cupi disegnava ampi cerchi nel cielo, sopra un panorama dipinto di mille colori.
Che sciocchezze! - aveva esclamato il fulvo scoiattolo - Niente panico! Guardate qui, piovono foglie variopinte! Il sole splende e mi riscalda ancora il pelo. Tutto profuma di terra, foglie e funghi, e il cielo è più azzurro che mai. EVVIVA l’autunno!
All’improvviso il cielo si era fatto cupo e nuvoloni scuri si addensavano all’orizzonte. Allora il corvo aveva allertato i suoi amici:
Vi dico che si mette male!
Lo spensierato scoiattolo non temeva l’imminente tempesta, mentre la volpe era preoccupata. Raffiche di vento sferzavano la terra. Gli alberi si piegavano e i rami scricchiolavano. Era anche calata la nebbia ed era scoppiato un finimondo di pioggia e turbini d’aria.
Riusciranno i nostri eroi a trovare un riparo in attesa che il fortunale si esaurisca?
Bellissime illustrazioni fanno da perfetta cornice a un albo ricco di poesia, che ricorda i tanti frutti che anche l’autunno ancora può donare. Beneficiamone pure con piacere, sapendo che dopo il temporale torna il sereno!
Il sole splende di nuovo, come se nulla fosse successo. Solo gli alberi sono un po’ più spogli… ma qui sotto ci sono frutta, noci e semi a volontà!
La magia dell'autunno. Ediz. a colori
Amazon.it: 13,77 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La magia dell’autunno
Lascia il tuo commento