La magnolia
- Autore: Sarah Zambello, Lidia Ziruffo
- Genere: Libri per bambini
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: Edizioni Clichy
- Anno di pubblicazione: 2024
La magnolia (Clichy Ed 2024, Collana “Carrousel”, illustrazioni di Lida Ziruffo) di Sarah Zambello, è un albo redatto per i piccoli lettori per celebrare il 25 aprile.
“Nell’aia abitava una magnolia. Le sue foglie erano piene come le guance delle mamme. I rami, invece, erano braccia forti e accoglienti come quelle dei papà”.
Nel suo abbraccio verde si nascondevano i bambini, che più di tutto amavano arrampicarsi lassù, per scoprire quant’era grande la campagna tutta attorno. Il giorno in cui i papà erano partiti, zaini sulle spalle, i bambini erano rimasti tra le fronde fino a quando si era accesa la stella del crepuscolo.
Purtroppo, da quel giorno non rimaneva molto tempo per giocare, perché bisognava aiutare le mamme e le nonne a irrigare il grano, pulire la stalla, rammendare i calzini e girare la polenta. I bambini si domandavano:
“Ma che razza di viaggio è quello che porta via così a lungo i papà?”.
Poi, una notte, al casolare arrivarono tre uomini, che portavano un fazzoletto al collo, guardinghi come i gatti, magri e forti come i papà; non erano loro ma gli assomigliavano tantissimo. Le mamme e le nonne avevano ravvivato leste la stufa per mettere a scaldare la minestra avanzata dalla cena.
Le belle e colorate illustrazioni illuminano un racconto, che deve essere conosciuto e ricordato, da rileggere anche il 2 giugno tra nonno (i cui genitori vissero quel periodo travagliato, il ventennio fascista e la conseguente guerra) e nipote, perché la Costituzione della Repubblica Italiana è antifascista.
“I bambini, le mamme, e le nonne lo sapevano: da lassù, attraverso quelle vecchie lenti, qualcuno sarebbe stato il primo a vederli. Quel giorno sarebbe stato di festa. La festa più grande”.
La magnolia. Ediz. a colori
Amazon.it: 18,04 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La magnolia
Lascia il tuo commento