La marchesa von O...
- Autore: Heinrich von Kleist
- Genere: Classici
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Marsilio
Tacciato di immoralità dalla critica e dai benpensanti dell’epoca, “La marchesa von O…” è uno di quei racconti che ha osato sfidare il codice tradizionale della morale ottocentesca.
Scritto da Heinrich von Kleist intorno al 1807, narra la storia della marchesa von O., la quale all’epoca delle guerre napoleoniche, essendo rimasta precedentemente vedova e con figli, si accorge di essere incinta senza sapere come ciò possa essere accaduto. In seguito a tale scoperta, ripudiata dalla sua nobile famiglia, decide di pubblicare un annuncio sul giornale per trovare il fantomatico seduttore, con tutto il grande scandalo che ne consegue.
Accantonando per un attimo lo stupore iniziale per l’ingenuità della protagonista, nonché per l’assurdità della situazione, è interessante sapere che il tema del racconto lungo era stato già trattato da Montaigne, con la differenza che Kleist ne cambia l’epoca e l’ambientazione. Meno incisivo di altri racconti lunghi dell’inquieto scrittore, come Il fidanzamento a Santo Domingo o Michele Kohlhaas, è comunque considerato una di quelle opere che hanno lasciato il segno scandalizzando l’opinione pubblica, la cui protagonista pur fra mille difetti mostra un acuto cipiglio di modernità che ce la fa apprezzare e che la rende, in ogni caso, indimenticabile.
“A M…, un’importante città dell’Alta Italia, la marchesa von O…, una dama di ottima reputazione rimasta vedova, e madre di figli assai bene educati, rese noto, pubblicandolo sui giornali, che si era venuta a trovare incinta, senza sapere come, e invitava il padre del figlio che stava per partorire a farsi vivo, poiché, per ragioni di famiglia, ella era decisa a sposarlo”.
La Marchesa di O... Michael Kohlhaas
Amazon.it: 8,55 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La marchesa von O...
Lascia il tuo commento