La mia esagerata famiglia Rom
- Autore: Valeriu Nicolae
- Genere: Storie vere
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Rubbettino
- Anno di pubblicazione: 2018
La mia esagerata famiglia Rom (Rubbettino, 2018) di Valeriu Nicolae, un attivista per i diritti umani, scrittore e giornalista rom romeno, è l’autobiografia dell’autore, un’autobiografia raccontata però in maniera ironica, leggera e soprattutto con una scrittura semplice e diretta.
Valeriu Nicolae raccontando la sua storia, di fatto racconta la storia di tanti piccoli Rom che crescono in condizioni di vita insostenibili, che ad un certo punto della loro vita devono fare i conti con i tanti, troppi, pregiudizi contro gli “zingari”. Valeriu nato in una famiglia mista rom e romena, numerosa e ingombrante, nei pressi di Craiova, ha vissuto sotto il regime di Ceausescu, si è laureato, si è ribellato e dopo aver viaggiato, cambiando lavoro per poter sopravvivere e realizzato come sono giudicati i rom in Europa, ha deciso di segnalare i cliché comunemente usati per descrivere il suo popolo e per questo ha voluto raccontare la sua vita dalle colonne del più importante settimanale romeno:
i ricordi agrodolci degli amori e dei giochi d’infanzia, i personaggi eccentrici ed eccessivi di una famiglia allargata e ingombrante, la povertà, le avventure dell’adolescenza, le prime esperienze del razzismo, il riscatto, la ricerca di un’identità; e il volontariato con i bambini rom, le loro vicende familiari, gli eterni stereotipi, che ritornano sempre uguali e fanno fatica a scomparire. In questi densi racconti c’è tutto quello che vuol dire essere rom nell’Europa di oggi: le speranze e le risate, le umiliazioni e le battaglie.
Valeriu Nicolae con questo suo libro -testimonianza vera, intensa- dimostra senza mai piangersi addosso che non bisogna che il mondo cambi, ma che ognuno di noi deve dare il suo contributo fattivo perché il cambiamento avvenga. Lui non nega mai le sue origini anzi dimostra con i fatti che le idee stereotipate sugli “zingari” non sono vere e lo dimostra con una serie di esempi simpatici. La mia esagerata famiglia Rom è un ritratto dei Rom dall’interno della comunità, narrato con molta auto-ironia e leggerezza. Valeriu ci fa toccare con mano come le apparenze ingannano e come l’inclusione sociale sia possibile così possibile che lui a Bucarest ha aperto e gestisce con una cinquantina di volontari una scuola per i ragazzi del quartiere Ferentari. Un libro che dovrebbe essere portato e letto nelle scuole per sensibilizzare i giovani sull’argomento.
La mia esagerata famiglia rom
Amazon.it: 13,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mia esagerata famiglia Rom
Lascia il tuo commento