La mia piccola casa di campagna
- Autore: Jane Lovering
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2022
Il romanzo La mia piccola casa di campagna (Newton Compton, 2022, titolo originale “The country escape”, traduzione di Sofia Cambiaghi) di Jane Lovering, un’autrice di romanzi d’amore pluripremiata, che insegna in una scuola dello Yorkshire, dove vive con i suoi cinque figli e tiene laboratori di scrittura creativa, narra di una storia d’amore e di sogni che vengono realizzati.
“Il cottage era stato lanciato sul mercato proprio quando io e Luc avevamo venduto l’appartamento. Io ero rimasta con la mia metà del ricavato, sufficiente ad acquistare la casetta sull’unghia”.
Katie, trentaquattro anni, dopo il recente divorzio dal marito Luc di origine francese, si era appena trasferita da Londra con la figlia di quattordici anni Poppy, in un antico cottage nel caratteristico villaggio di Christmas Steepleton, nella contea del Dorset, sulla costa sud occidentale inglese. Il fatiscente Harvest cottage, bisognoso di ristrutturazione, era circondato da un terreno troppo grande e incolto per essere un giardino e troppo piccolo per essere un campo. Però un paio di vecchi meli muscosi gli aveva conferito il titolo di frutteto donato da Poppy. Inoltre un principio di profumo di sidro proveniente da alcune mele cadute per il vento si spandeva nell’aria settembrina. L’inverno stava arrivando, l’abitazione non disponeva del riscaldamento centralizzato e Katie non nutriva grandi speranze che la piccola stufa a legna potesse scaldare l’intera casa. Inoltre, la corrente elettrica saltava con più di quattro dispositivi collegati nello stesso momento. Le spese da affrontare erano tante e Katie, di professione insegnante di francese, al momento non aveva un lavoro. Però un uomo attraente appena conosciuto, “tutto zigomi, mento e occhi”, aveva suggerito il modo per restituire a Harvest cottage il suo vecchio splendore.
“Hai mai pensato di usarlo come location?”.
Le piacevoli ed emozionanti pagine del romanzo strizzano l’occhio al lettore, perché sognare non costa nulla, ma sarebbe opportuno realizzare almeno qualcuno dei nostri desideri. Nel magnifico litorale del Dorset, ricco di bellissime spiagge, baie nascoste e scogliere scoscese, Katie, in cui è facile immedesimarsi, cerca di rimettere in sesto la sua vita con coraggio e determinazione.
“Qui c’era il vento tra gli alberi. Il canto degli uccellini, l’erba e, se si ascoltava con molta attenzione nelle notti silenziose, la dolce espirazione del mare che sbatteva contro la scogliera in lontananza”.
La mia piccola casa di campagna
Amazon.it: 7,92 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La mia piccola casa di campagna
Lascia il tuo commento