La moglie americana
- Autore: Katherine Wilson
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Piemme
- Anno di pubblicazione: 2017
“Io non sono arrivata a Napoli legata a un albero maestro. Sono arrivata a bordo di un affollato volo della Delta, partito da Washington D.C. nell’autunno del 1996.
Non c’erano sirene, ma è stata lo stesso un’esperienza che mi ha travolta e cambiata. Avevo la testa piena di studentesca curiosità; e il mio corpo era famelico, ma non sapeva di cosa. Goethe ha detto: «Vedi Napoli e poi muori». Io ho visto Napoli e ho cominciato a vivere”.
Napoli è un po’ come New York, una città di estremi, o la ami o la odi. Ma se la ami, la ami spassionatamente. Quando Katherine, giovane americana fresca di laurea a Princeton, sbarca a Napoli per uno stage presso il consolato americano, si innamora perdutamente della città, della sua bellezza. L’energia caotica che sprigiona è quanto di più lontano dalla sua educazione di brava ragazza ligia alle regole di famiglia, l’amore per la vita e per il cibo degli italiani, e più ancora dei partenopei, sono all’opposto del suo stile di vita, della sua dieta disordinata e di una certa incapacità ad accettarsi. Nonostante tutto, però, non le ci vuole molto per sentirsi a casa. Merito di Salvatore, studente di giurisprudenza di cui inaspettatamente si innamora, e della famiglia di lui, soprattutto della madre Raffaella, che la accoglie in un caldo abbraccio. A contatto con Raffaella, cuoca sublime e gran donna, Katherine impara i segreti della cucina e del vivere bene. Impara a lasciarsi andare senza paura alla bellezza, alla bontà e alla carnalità.
Una storia vera che è un percorso di formazione e apprendimento della felicità, e una dichiarazione d’amore a Napoli e al gusto della vita.
Katherine è una ragazza americana che, terminati gli studi, decide di trascorrere un semestre a Napoli per imparare l’italiano fare un’esperienza lavorativa. Nell’immaginario americano Napoli è vista come una città sporca e pericolosa. La protagonista di “La moglie americana” (Piemme, 2017) di Katherine Wilson, invece, si innamorerà immediatamente della città, della pizza, e dei napoletani, gente sempre allegra. E poi incontrerà un piacente studente partenopeo, Salvatore, e la sua calorosa famiglia, gli Avallone. Grazie a loro, Katherine si sente a casa e impara pian piano ad apprezzare lo stile di vita molto diverso da quello americano: donne che cucinano piatti incredibili e che puliscono casa dalla mattina alla sera; figli che vivono con i genitori sino ai trent’anni; piccoli negozi di quartiere dove il proprietario conosce tutte le sue clienti.
Il libro di Katherine Wilson è un inno d’amore verso Napoli ma anche verso la suocera Raffaella che l’accoglierà come figlia, le insegnerà l’amore per la cucina e la gioia di vivere e l’aiuterà a crescere i suoi figli. Romanzo leggero ma molto interessante “La moglie americana” è uno spaccato di vita vera, impregnata di usi, costumi, abitudini napoletane viste da una giovane americana.
La moglie americana
Amazon.it: 7,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La moglie americana
Lascia il tuo commento