La morale del centrino
- Autore: Alberto Milazzo
- Genere: Libri da ridere
- Categoria: Narrativa Italiana
- Casa editrice: SEM
- Anno di pubblicazione: 2019
La morale del centrino (SEM, 2019) è un libro leggero e divertente, che permette di conoscere la splendida Manon. Alberto Milazzo non descrive minuziosamente la sua Manon e siamo quindi liberi di immaginarcela come meglio crediamo; di lei però conosciamo sin da subito il temperamento e soprattutto il modo di pensare. Ci immaginiamo così una casa piena di centrini, con mille ninnoli e una pulizia maniacale, che spinge la nostra protagonista a buttare giù dal letto i figli la domenica all’alba.
Una madre come tante la nostra Manon? Assolutamente no, perché quella che ci descrive l’autore è una madre siciliana tutta da ridere. Una donna che passa la sua vita tra centrini, vetrinette e chiacchierate con le amiche, pomeriggi nei quali si fa a gara a chi abbia il figlio migliore. Un futuro segnato secondo Manon quello dei suoi due maschietti che da adulti sarebbero diventati (secondo le sue stime) un grande avvocato e un medico di successo. Peccato che i piani di Manon si infrangono quando i suoi due figli maschi decidono di prendere strade differenti da quelle che lei aveva preventivato per loro. Il protagonista osa addirittura lasciare il nido e dirigersi verso la fredda e ostile Milano, ottenendo così l’appellativo "il figlio di Milano". Capitolo tutto da gustare il viaggio di Manon in visita al figlio!
Nel libro di Alberto Milazzo vengono raccontate le tappe fondamentali della vita di una famiglia siciliana, che deve fare i conti con la visione del mondo della padrona di casa e soprattutto con la sua personale visione del mondo, incentrata su un principio di infelicità cosmica.
L’unica felicità possibile è la media delle nostre infelicità
Questa è la massima di Manon, un motto che accompagna il povero figlio in tutte le fasi della sua crescita e che lo spingerà ad andare prima a Milano e poi a Londra per ricercare la tanto demonizzata felicità. Una ricerca che ci racconterà, in prima persona, passo dopo passo, mostrando le perplessità e le incomprensioni con una madre dalle caratteristiche particolari.
La morale del centrino è un testo leggero, che affronta però, con grande ironia, temi importanti, senza mai scadere nel banale. La scrittura scorrevole e ironica farà ridere dalla prima all’ultima pagina, permettendo però di avere sempre ben chiaro quanto il confronto e il dialogo siano due elementi necessari nella vita di ciascuno, anche se in alcuni casi difficoltosi.
La morale del centrino. Ovvero come sopravvivere a una mamma siciliana
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La morale del centrino
Lascia il tuo commento