La particella di Dio
- Autore: Leon Lederman
- Genere: Scienza
- Categoria: Saggistica
La particella di Dio. Se l’universo è la domanda, qual è la risposta?
Un lungo e appassionante viaggio nel mondo del subatomico in compagnia di Leon Lederman, ai tempi della pubblicazione direttore del FermiLab di Chicago.
Il libro inizia con una piacevole dissertazione su Democrito, filosofo greco che ipotizzò la natura "atomica" della materia.
Secondo Democrito, tutto ciò che esiste è composto di particelle indivisibili (dette infatti a-tomos, indivisibili), che formano la materia disponendosi una accanto all’altra.
Il ragionamento di Democrito è il seguente: se taglio un pezzo di qualsiasi materiale con un coltello in pezzi piccolissimi, la sola dimensione della lama sarà il mio limite alle dimensioni dei pezzettini; se avessimo a disposizione un coltello immaginario in grado di ridurre i pezzettini al minimo possibile otterremmo infine l’a-tomo, la porzione di materia che non può essere divisa.
Qualche secolo dopo, le inferenze di Democrito sono state confermate dalla scienza dando il via ad una serie di scoperte che ci portano ai limiti della comprensione umana sulla struttura del mondo: gli atomi sono infatti divisibili in quanto composti di subparticelle (protoni, elettroni e neutroni).
A loro volta protoni e neutroni sono formati da altre particelle subatomiche (quark e leptoni).
E non è finita qui: l’energia stessa, o meglio le 4 energie fondamentali (la gravità, le forze nucleari debole e forte e la luce) hanno una natura semi-corpuscolare, che ne rende di difficile l’immaginazione... Avete mai pensato come fa la terra a comunicarvi che dovete stare appiccicati al suolo?
Proprio alla natura del vettore della forza di gravita è dedicato il titolo del libro. Il bosone di Higgs, ovvero la particella di Dio, è l’unica particella tra quelle teorizzate a non essere stata ancora osservata.
Il libro, accompagnandoci piacevolmente ed in modo approfondito, ma sempre con un linguaggio semplice, nei meandri della fisica subatomica permette al lettore di accedere ai limiti estremi della conoscenza umana sul mondo con una piacevolezza nella lettura davvero insospettabile. Il libro edito nel 1995 da Mondadori è fuori catalogo, ma nel 2012 è stato ripubblicato da Focus .
Aggiornamento dell’8 ottobre 2013: E’ stato assegnato il Nobel per la Fisica a Peter Higgs e Francois Englert per gli studi sulla particella di Dio.
Oltre la particella di Dio. La fisica del XXI secolo
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La particella di Dio
Lascia il tuo commento
Cercavo un testo + recente che trattasse
questo argomento. Potete consigliarmi?