La patria, bene o male
- Autore: Massimo Gramellini Carlo Fruttero
- Genere: Politica ed economia
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Mondadori
- Anno di pubblicazione: 2011
Il duo composto da Carlo Fruttero e Massimo Gramellini scrive un album di centocinquanta giornate simboliche di un paese, un popolo, una comunità nazionale affetta da mille divisioni e contraddizioni. E’ la narrazione pungente e irriverente, amara e sarcastica, del Belpaese dall’Unità a oggi, con le sue miserie ma anche con i suoi scatti di orgoglio. E’ l’Italia contesa tra viltà ed eroismo, indolenza e creatività, opportunismo e generosità, corruzione e legalità.
La storia di un paese in una sequenza cronologica di netti ed essenziali fotogrammi rievocati dagli autori, tappe fondamentali che delineano l’essenza dello spirito di un popolo nel corso di centocinquant’anni.
Fatti, tragedie, misteri, trionfi risalgono alla memoria collettiva – in generale piuttosto corta – attraverso una sorta di racconto popolare rivolto soprattutto a chi non apre più un libro di storia dai tempi della scuola.
Si ripercorrono in pillole, certo, i momenti significativi delle giornate di Porta Pia, di Caporetto, della marcia su Roma, dell’8 settembre, della prima domenica a piedi per la crisi petrolifera, di Aldo Moro, delle stragi. Ma ben altre entrano a far parte in questa narrazione nazionale, che mai troverebbero spazio su un libro di storia: da Cuore di De Amicis al terremoto in Abruzzo, passando per la nascita della tv del Biscione e il trionfo azzurro ai mondiali di calcio in Spagna nell’82.
Che c’azzecca?, direbbe qualcuno. E invece c’entra eccome, perché questo ricco, asciutto e gradevole almanacco scolpisce di fino e sottile il corpaccione dell’Italia unita, tra smussature e asperità, vergogne e orgogli nazionali. Lo stile divulgativo aiuta a specchiarci meglio su queste pagine per rinfrescare la stantia memoria collettiva e riconoscere la nostra indole più intima e profonda: sia nel bene sia nel male, appunto.
A nostro avviso, uno dei migliori, vivaci, disinvolti, informali contributi celebrativi dell’anniversario dell’Italia unita che valga davvero la pena di essere letto e riletto.
La Patria, bene o male: Almanacco essenziale dell'Italia Unita (in 150 date) (Strade blu. Non Fiction)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La patria, bene o male
Lascia il tuo commento