In prima serata su Italia 1 andrà in onda stasera (sabato 8 agosto 2020) in tv La piccola principessa, un film drammatico del 1995 diretto da Alfonso Cuarón. Le sue caratteristiche principali sono la trama, potente e commuovente e il cast, composto da attori di eccezione.
Non tutti sanno però che questo lungometraggio è liberamente ispirato all’omonimo romanzo di Frances Hodgson Burnett e, nonostante il regista e gli sceneggiatori si siano presi alcune libertà, il film risulta abbastanza fedele al libro.
E infatti, proprio come il libro, anche il film è ambientato durante la prima guerra mondiale e ha come protagonista la piccola Sara che viene relegata a una vita di servitù in un collegio di New York City dopo la notizia della morte del padre in battaglia.
Quando uscì nelle sale, il film non fu accolto benissimo dal pubblico, ma nonostante questo la critica lo ha acclamato riconoscendogli diversi premi e la nomination a due premi Oscar.
Ma qual è la trama del film ispirato al libro di Frances Hodgson Burnett, La piccola principessa? Scopriamo di più anche sul cast.
Trama del film La piccola principessa
Sara Crewe è una dolce bambina educata e sensibile, figlia del Capitano Richard Crewe, ricco generale che vive in India. Orfana di madre, Sara è costretta a trasferirsi in un prestigioso collegio a New York, quando il padre parte volontario per la guerra. Il padre, molto attaccato alla figlia Sara, si assicura con la direttrice dell’istituto Miss Maria Minchin che Sara abbia il miglior trattamento possibile e che non si badi a spese nell’educazione della sua piccola.
Nonostante il distacco dal padre non sia facile, la bambina, grazie alla sua dolcezza, si fa subito ben volere sa tutti, soprattutto da Becky, una delle cameriere. Solo la direttrice è molto rigida e fissa delle regole a dir poco pesanti.
Tutto cambia però quando arriva la notizia della morte del Capitano Crewe e quindi alla perdita di tutti i suoi beni. La direttrice del collegio, sapendo che non riceverà più i soldi per l’educazione di Sara va su tutte le furie e sposta la piccola dalla suite in soffitta, fino a farla diventare una serva dell’istituto. Il padre, però, è solo ferito e colpito da amnesia e al suo ritorno porrà fine al duro periodo che la figlia ha dovuto passare.
Cast del film La piccola principessa
Da quali attori è composto il cast del film La piccola principessa? Nel ruolo di Sara troviamo una giovanissima Liesel Matthews, attrice conosciuta principalmente per questo film. L’attore Liam Cunningham interpreta invece il ruolo del papà di Sara, il Capitano Crewe.
Nei panni della perfida direttrice dell’istituto Miss Minchin troviamo l’attrice Eleanor Bron, mentre nei panni dei personaggi secondari troviamo Vanessa Lee Chester, Rusty Schwimmer, Arthur Malet ed Errol Sitahal.
Curiosità sul libro La piccola principessa di Frances Hodgson Burnett
Il film è liberamente ispirato al romanzo La piccola principessa pubblicato nel 1888 dalla scrittrice inglese Frances Hodgson Burnett, (1849-1924).
La storia del libro La Piccola Principessa è molto simile a quella del film: Sara Crewe, figlia di un ricco capitano inglese, orfana di madre, viene affidata a un collegio per ragazze a Londra. Grazie al suo carattere docile ed educato riscuote la simpatia di tutte le altre bambine e delle cameriere, ma non della direttrice Miss Minchin, perché invidiosa della sua intelligenza e del suo essere una vera principessa.
Guarda qui il trailer:
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Stasera in tv La piccola principessa: trama e cast del film ispirato al libro di Burnett
Lascia il tuo commento