La porta
- Autore: Natsume Soseki
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Neri Pozza
- Anno di pubblicazione: 2013
È vero che “La porta” è una storia in apparenza semplice. La sostanza è che la storia di questa coppia è marchiata dal nascere della sua unione e il lettore, passo passo, viene iniziato al racconto della vita di Sosuke e Oyone, con lenti flashback che si inseriscono nella narrazione proprio quando gli avvenimenti pongono l’autore nell’obbligo di dovere alcune spiegazioni.
Sosuke e Oyone sono una coppia in apparenza un po’ spenta ma in verità molto unita: entrambi trovano conforto nella compagnia l’uno dell’altro e li vediamo, monotonamente, condurre la loro esistenza in un quartiere di periferia di Tokyo.
La vita della coppia è angustiata da una macchia indelebile sul suo passato, una colpa di cui nessuno parla ma che è come se fosse lì, presente tra loro ogni giorno a ricordare il torto commesso e una vita che avrebbe potuto essere altrimenti.
Ma ad angustiare la coppia non è solo la coscienza dell’errore commesso, ma anche le ristrettezze finanziarie in cui si trovano e la responsabilità che Sosuke ha nei confronti del fratello minore per consentirgli di terminare gli studi, dando almeno a lui la possibilità di realizzare i propri sogni.
Il tran-tran della coppia viene interrotto dalla conoscenza del socievole padrone di casa nella cui abitazione Sosuke rischia di incontrare l’amico di un tempo: Yasui. Questi, ferito dal tradimento di Sosuke e Oyone, avendo abbandonato gli studi ed essendo partito per la Mongolia, è diventato un avventuriero.
Per evitare alla moglie di sapere della presenza di Yasui poco distante da loro e per evitare che la loro vergogna torni a perseguirli, Sosuke decide di partire per un tempio zen.
Pubblicato da Neri Pozza nel 2013, “La porta” è una storia semplice, dunque, ma piena di pathos: le piccole gentilezze tra marito e moglie, i silenzi che vogliono dire tutto, i gesti quotidiani, la forza della loro unione... Una storia sospesa nelle brume del mattino, per alcuni versi difficile da cogliere interamente, dove i rapporti sentimentali sono sussurrati. Un tuffo in una cultura lontana dalla nostra.
La porta (Le tavole d'oro)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La porta
Lascia il tuo commento