La ragazza che viene dal buio
- Autore: Michael Robotham
- Genere: Gialli, Noir, Thriller
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Fazi
- Anno di pubblicazione: 2022
Michael Robotham, dopo aver pubblicato, con successo, il libro intitolato Brava ragazza, cattiva ragazza, torna in libreria con La ragazza che viene dal buio, edito da Fazi a fine 2022 nella traduzione di Giuseppe Marano.
Una storia nuda e cruda, protagonisti una strana coppia di investigatori: lo psicologo forense Cyrus Haven e l’inarrivabile Evie Cormac.
Entrambi, per motivi diversi, sono dei “sopravvissuti”, come racconta il protagonista:
L’agente che mi trovò dopo l’omicidio dei miei genitori e delle mie sorelle. Nascosto nel capanno degli attrezzi, con i calzini insanguinati e un piccone in mano. Ero rientrato dagli allenamenti di calcio e avevo trovato il cadavere di mia madre sul pavimento della cucina, accanto a un sacchetto di piselli surgelati sparsi per terra. Mio padre giaceva di fronte al televisore. Esme e April erano morte nella cameretta che condividevano al piano di sopra.
Ed Evie chi è? È senza un passato, è stata trovata nascosta in un armadio, all’interno di una casa, teatro di un orribile delitto :
L’aria odore di alghe secche e fumo di legna; le colline distanti sono orlate d’arancione là dove Dio ha aperto lo sportello della fornace e attizzato i carboni per un nuovo giorno.(…) La foto mostra una giovane poliziotta ausiliare con in braccio una bambina sudicia e ferita ad un braccio. La piccola ha il volto coperto dai capelli arruffati e scompigliati e si aggrappa a Sacha.
Evie, dopo il macabro ritrovamento, vive in una comunità protetta. Ma è davvero sicura in quel luogo, animato solo da disadattati senza speranza?
Lei è:
Una forza della natura. Traumatizzata. Geniale. Arrabbiata. Solitaria.
Quel passato che non sa affrontare perché troppo doloroso, sta tornando, più forte che prima? Che accadrà a Evie?
Un giallo d’atmosfera. Scritto con un linguaggio fluido, ma scarno; il romanzo si distingue per stile di scrittura e per l’alto tasso di suspense che lo caratterizzano.
Il seme del male è radicato nella struttura stessa del romanzo, distribuito bene, ovunque, e a piccole dosi. Il narrato affronta temi delicati, quali la pedofilia, il cinismo e la voglia di fare del male ad esseri innocenti, con parole e descrizioni di avvenimenti, con rara sensibilità. Per chi ama i thriller ad alto tasso di suspense è l’ideale.
L’autore è molto bravo nel creare un senso di mistero, di non detto, che percorre tutto il romanzo. La verità è un percorso ad ostacoli, raggiunta con fatica, giunge inaspettata. Una bella e avvincente lettura, che si può anche leggere autonomamente dal primo e precedente romanzo.
La ragazza che viene dal buio (Cyrus Haven Vol. 2)
Amazon.it: 9,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Un libro perfetto per...
Adatto a chi ama i thriller e a chi ha letto ed apprezzato il precedente, intitolato Brava ragazza, cattiva ragazza.
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La ragazza che viene dal buio
Lascia il tuo commento