La scienza intorno a te - Exploratorium
- Autore: San Francisco
- Genere: Scienza
- Anno di pubblicazione: 2015
“La scienza intorno a te” (Editoriale Scienza, 2015) dell’Exploratorium di San Francisco è un libro per bambini e per ragazzi fatto apposta per stimolare la loro curiosità, dare risposta a tanti piccoli interrogativi e avviarli all’osservazione e alla ricerca scientifica in maniera divertente. È consigliato dagli otto anni in poi e, vi assicuro, leggerlo anche a chi è un po’ attempato, fa molto bene, si trovano tante risposte a piccoli e grandi interrogativi. Nel libro vi sono centocinquanta esperimenti che sono stati testati nell’Exploratorium di San Francisco, che è uno dei più famosi musei scientifici del mondo ed è specificatamente indirizzato a curare gli aspetti delle tecniche didattico - educative attraverso una serie di organismi e istituzioni a esso collegati (Teacher Institute, Institute for Inquiry, Community Educational Engagement). I tantissimi animatori e educatori che lavorano e operano proprio all’Exploratorium hanno reso possibile la realizzazione di questo libro. L’edizione italiana è tradotta da Federica Rupeno e la casa editrice specializzata in divulgazione scientifica per ragazzi è Editoriale Scienza che fa parte del gruppo Giunti editore.
Bella e divertente la copertina, che invita, con un oculo centrale, a guardare dentro il libro dove un bimbo ci osserva attraverso una lente d’ingrandimento. E sono proprio l’osservazione e lo sguardo del lettore ad essere guidati e accompagnati nelle pagine del libro con una grafica accattivante, moderna, in cui colori, scarabocchi, fumetti, diversi segni grafici, accompagnano fotografie e disegni più strutturati. Il libro è organizzato in quattordici capitoli, che corrispondono a quattordici laboratori in cui osservazioni, esperimenti e attività animano le giornate facendo diventare ogni momento occasione per osservazioni e scoperte scientifiche. In ogni capitolo si trovano esperimenti da poter riprodurre giochi e rompicapo su cui soffermarsi.
Le indicazioni sugli ingredienti e le cose che servono per realizzare gli esperimenti sono molto chiare. Molti degli strumenti da adoperare sono quelli che si trovano normalmente in casa, per gli altri sono dati suggerimenti volta per volta. Una sezione molto interessante è “la scienza incontra l’arte” in cui si fa riferimento a quegli artisti che mettono in pratica le scoperte scientifiche nelle loro opere d’arte. Sorprendenti, ad esempio, le sperimentazioni compiute dal fotografo Julian Wolkestein il quale ha fotografato diverse persone e ha dimostrato che solo apparentemente noi umani siamo perfettamente simmetrici. Infatti, unendo le due metà destre o le due metà sinistre del volto, la nostra immagine appare straniante, particolare, diversa e, soprattutto, le due metà ricomposte appaiono spesso diverse tra di loro.
I fenomeni affrontati dal libro sono spiegati in maniera semplice, in modo che possano essere compresi anche da bambini di otto anni, ma non si rinuncia al rigore scientifico per abituare i futuri adulti a osservare il mondo che li circonda a partire dal loro vissuto, dal loro quotidiano, dall’osservazione dei piccoli, grandi fenomeni che li circondano.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La scienza intorno a te - Exploratorium
Lascia il tuo commento