La sentinella delle Dolomiti
- Autore: Carlo Budel
- Genere: Storie vere
- Categoria: Narrativa Italiana
“L’età non conta, conta come ti senti tu”.
Non poteva esserci epilogo migliore per Carlo Budel (originario di Feltre, classe 1973) in questo suo entusiasmante racconto autobiografico, La sentinella delle Dolomiti (Ediciclo, 2019). Quella di Carlo è una storia tutta in salita, non solo metaforicamente.
Tra voli e cadute (per riprendere il titolo di uno dei suoi capitoli) la storia ha inizio a Lavis, in provincia di Trento. Da piccolo, Carlo trascorreva i fine settimana dai nonni a San Gregorio delle Alpi, nel bellunese, in mezzo alla natura, a pescare con il cugino tra le acque cristalline e nei boschi in cerca di funghi con la zia.
Divenuto maggiorenne, si allontana dai monti e a fatica sta negli schemi impostigli dalla famiglia. Frequenta una compagnia poco raccomandabile e trova un lavoro in una fabbrica. Come per tanti giovani, l’unica evasione è rappresentata dal fine settimana, tra alcool e motori veloci. Il sistema lo assorbe, la routine lo schiaccia:
“All’inizio non te ne rendi neanche conto. Andavo avanti come un automa, sempre più anestetizzato, giorno dopo giorno, e il peggio è che mi sembrava normale, perché eravamo in tanti, la maggioranza, a condividere quel destino. Ogni lunedì iniziava una settimana che sarebbe stata identica alla precedente e poi alla successiva, senza lasciare traccia, senza emozioni, in attesa del venerdì sera per poter respirare, e delle feste comandate, decise da altri, per andare un vacanza.”
Poi, la svolta.
È un lunedì, il solito tragitto casa-lavoro. Un’insostenibile grido, un senso di nausea insopportabile. Fa inversione. La decisione è presa. Una fine e un nuovo inizio lo attendono.
Carlo non torna più in fabbrica e, grazie a una serie di fortunati eventi e alla sua preparazione fisica, con entusiasmo accetta di diventare il custode della capanna di Punta Penìa, il rifugio più alto della Marmolada a 3.343 metri di altezza.
Il racconto è avvincente, la narrazione fresca e leggera. Senza pretese e senza forzature, il custode Carlo Budel ci porta per mano nel suo nuovo mondo, fatto di silenzi e di solitudine, ma anche di meravigliosi incontri e di scenari naturali ancora incontaminati.
Le belle fotografie a colori a corredo di La sentinella delle Dolomiti rendono la lettura ancora più piacevole.
“Se stai male con te stesso, non sarai felice in nessun posto. Se invece impari ad ascoltarti, a seguire i tuoi sogni, le tue aspirazioni, non c’è bisogno di andare dall’altra parte del mondo. La felicità è a chilometro zero. E io, devo ammetterlo, sono avvantaggiato, avendo la fortuna di vivere ai piedi delle Dolomiti.”
La sentinella delle Dolomiti. La mia vita sulla Marmolada a 3343 metri d'altitudine. Nuova ediz.
Amazon.it: 15,20 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sentinella delle Dolomiti
Lascia il tuo commento