La sirena e Mrs Hancock
- Autore: Imogen Hermes Gowan
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2019
Per i marinai è forte il richiamo del mare e tra le mille insidie e desideri che emergono dai fondali marini, le leggende narrano anche di sirene che con il loro canto ammaliano gli uomini. Il fascino di queste creature marine è suggellato tra le pagine di "La sirena e Mrs Hancock" di Imogen Hermes Gowar (tradotto da Monica Pareschi), che ambienta il romanzo alla fine del XVIII secolo, presentando accuratamente fasti e miseria di quell’epoca.
Tutto comincia quando a Mr Hancock, un imprenditore in ascesa nel settore marittimo, viene consegnata una sirena che lo porterà ad arricchirsi e a incontrare Angelica Neal, una cortigiana desiderosa di riscattarsi, e proprio la sirena sarà per lei la chiave di volta del suo cambiamento. Lungo i tre atti il lettore assiste al compiersi del destino dei personaggi principali, tra cui anche la nipote di Mr Hancock, Sukie, l’amica di Angelica Neal, Mrs Frost, la tenutaria del bordello, Mrs Chapell. Il loro percorso è accompagnato dalla voce della sirena, che si ribella alla sua condizione e influenza gli eventi di chi si imbatte sulla sua strada.
Tu getterai la sorte insieme a noi, avremo in comune una sola borsa. Ed è per questo che un uomo prudente non fa affari con gli ubriaconi, i libertini, i biscazzieri, i ladri o chiunque Dio abbia motivo di trattare con durezza. Tu getterai la sorte insieme a lui, avrete in comune un peccato. E non ci vuole nulla perché un minuscolo veliero vada a schiantarsi contro gli scogli. Non ci vuole nulla perché un carico si inabissi nel buio a cinque braccia di profondità.
Usando un linguaggio appropriato per l’epoca, Imogen Hermes Gowar si addentra nelle profondità del mare per raccontare le molte sfaccettature di un periodo e di quelli che potrebbero essere alcuni suoi tipici rappresentanti, preannunciando battaglie che verranno; basti pensare ai forti tratti femministi disseminati per tutto il romanzo e l’indipendenza ricercata da Angelica Neal. Per gli amanti delle parole e della storia "La sirena e Mrs Hancock" è un romanzo affascinante che raggiunge lidi leggendari approdando nei porti abitati dalla sirena, il cui canto difficilmente vi lascerà indifferenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sirena e Mrs Hancock
Lascia il tuo commento