La sorella del mio migliore amico
- Autore: Vi Keeland, Penelope Ward
- Genere: Romanzi d’amore
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Newton Compton
- Anno di pubblicazione: 2024
La sorella del mio migliore amico (Newton Compton, 2024, trad. Laura Mastroddi) è il secondo libro della serie: The Law of opposites attract, scritto dalle due autrici bestseller Vi Keeland e Penelope Ward. Entrambe vivono a New York e questa è una delle loro diverse collaborazioni letterarie. Il romanzo è un Contemporary Romance, e segue la storia di Holden Catalano e Laney Ellison, chiamata anche più affettuosamente Lala.
I due protagonisti si conoscono sin da bambini perché Holden era il migliore amico del fratello di Lala, purtroppo venuto a mancare a causa del cancro. Ora, Holden, insieme al suo gruppo di amici, di cui a ognuno di loro verrà dedicato un romanzo, gestisce il complesso di appartamenti dove abitano tutti insieme. Ed è proprio qui che ricomincia la storia di Holden e Lala. Ricomincia perché nonostante siano amici di lunga data con un segreto in comune, ovvero che sono entrambi innamorati l’uno dell’altra, i due non si vedono da numerosi anni.
La loro vita è infatti andata avanti, Lala è felicemente fidanzata e prossima al matrimonio, mentre Holden è lo scapolo più donnaiolo di New York.
La sorella del mio migliore amico è quella lettura perfetta per il periodo estivo, da leggere sotto l’ombrellone o la sera prima di andare a letto. Libro non impegnativo e da cui non avere troppe pretese. La storia è decisamente molto scorrevole e accattivante e ci regale delle scene romantiche a volte tremendamente sdolcinate, ma magari capaci di strappare una lacrimuccia ai più teneri di cuore. Il romanzo sa regalare anche qualche chicca, soprattutto per le persone che vivono una situazione simile a quella dei due protagonisti o che hanno avuto esperienze analoghe nella vita.
La prima parte del libro è forse quella più coinvolgente; Holden e Lala in questi primi capitoli sono solo amici, e danzano l’uno intorno all’altra in un gioco di seduzione reciproca, dapprima in maniera infantile, per poi diventare sempre più intensa. La componente friends to lovers è ben strutturata visto che i due protagonisti portano avanti il loro amore da quando erano due “bambini”, lo sviluppo non è quindi troppo affrettato, ma purtroppo si va a perdere nella parte centrale del libro dove si ha un momento di stallo e dove fondamentalmente l’unica cosa che abbiamo sono un momento spicy seguito da un altro e un altro ancora.
Per quanto da un lato questo ’’alleggerisca la lettura’’, visto che non va a complicare la trama, dopo un po’ rende la relazione tra Lala e Holden monotona. Soprattutto perché sembra che il filo che li lega non sia più un amore che dura da una vita, ma fondamentalmente solo il sesso.
Questo è un vero peccato perché nel libro viene ribadito più volte che la loro relazione va oltre questo, ma le scrittrici hanno a mio parere fallito nel dimostrarcelo, almeno per quanto riguarda tutto il segmento centrale.
La fine l’ho trovata troppo affrettata, ed è stato un peccato visto che abbiamo l’evoluzione ultima della loro storia. Tutto avviene con un susseguirsi di eventi che vengono affrontati in maniera frettolosa e quindi perdendo la profondità di essi.
L’epilogo, rimane comunque molto dolce nonostante i cliché e il colpo di scena abbastanza scontato. Anche se mi aspettavo che sarebbe finita cosi le scrittrici hanno saputo affrontare con dolcezza l’avvenimento a sorpresa, peccato che vi abbiano dedicato solo un ultimo capitolo.
Nel corso del libro sono riuscita comunque ad affezionarmi ad Holden e Lala, e vista la crescita del protagonista maschile mi sarebbe piaciuto leggere di più su di loro. Chissà se le autrici ci regaleranno un sequel sulla loro storia, o se ci verrà svelato qualcosa di più del loro futuro nei prossimi romanzi della serie.
La sorella del mio migliore amico
Amazon.it: 6,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La sorella del mio migliore amico
Lascia il tuo commento