La strana storia di Pandoro e Panettone. Due amici in cerca di casa
- Autore: Sarah Vergnaghi
- Genere: Libri per bambini
- Anno di pubblicazione: 2014
Sarah Vergnaghi nasce nel 1982 a Lodi; dopo gli studi classici si laurea in scienze umanistiche per la comunicazione all’università statale di Milano.
Per molti anni ha lavorato in ambito educativo/ludico con bambini e ragazzi e collaborato ad attività di volontariato soprattutto nell’ambito dell’infanzia e dell’adolescenza.
Appassionata da sempre del mondo animale si dedica alla raccolta fondi per progetti a favore di cani e gatti abbandonati.
Coniugando esperienze e passioni nasce il suo primo libro “La strana storia di Pandoro e Panettone, due amici in cerca di casa”, una fiaba in rima che, attraverso le strambe avventure dei protagonisti, spiega ai bambini (e non solo) il valore dell’amicizia e del dono.
- Cosa ti ha spinto a scrivere un libro?
Sono l’admin di un piccolo blog, “il laboratorio magico”, che raccoglie idee e tutorial di progetti per bambini. Ho iniziato a scrivere la storia di Pandoro e Panettone come rubrica settimanale; credevo che l’iniziativa durasse uno o due mesi al massimo invece…
- Perché una storia per bambini?
Scrivo per bambini perché credono ancora nel lieto fine, perché pensano che un mondo migliore sia possibile.
Scrivo per loro affinchè possano spiegare queste cose ai grandi.
- Di cosa parla il libro?
Pandoro, un gatto rossiccio "dal pelo color oro" e Panettone, un cagnolone grande e un po’ goffo che fa le puzze se si spaventa o si emoziona, sono due randagi senza una casa; si incontrano una sera d’inverno nel retro di un ristorante mentre cercano un po’ di cibo e decidono di partire insieme per cercare una mamma e un papà.
Durante il loro viaggio incontrano nuovi amici: un clochard con la sua gattina, la fruttivendola, il falegname, l’ippopotamo, le api... e ne combinano di tutti i colori!
Una fredda sera, mentre camminano con il loro carretto, incontrano la Fata Clementina con la sua gattina dalla coda magica e...
- Parlaci del tuo progetto…
“La strana storia di Pandoro e Panettone” è un libro che "fa bene" a chi legge e non solo!
I proventi della vendita saranno infatti interamente destinati alle associazioni che si occupano di animali randagi o abbandonati.
Il libro è acquistabile da tutti attraverso i principali portali di vendita editoriale on line ed ordinabile nelle librerie; le associazioni di volontariato possono entrare a far parte del progetto contattandomi via mail (sarah.vergnaghi@gmail.com) oppure attraverso la pagina Facebook.
- Sono in cantiere nuove storie?
E’ in programma una nuova rubrica sul blog, stavolta non in rima… vedremo!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La strana storia di Pandoro e Panettone. Due amici in cerca di casa
Lascia il tuo commento