La tempesta del secolo
- Autore: Stephen King
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Sperling & Kupfer
È il 1989 a Little Tall Island, una piccolissima isola al largo della costa del Maine, febbraio 1989 per la precisione, e tutti gli abitanti sono in gran fermento perché sta per arrivare la tempesta del secolo. Gli isolani sono indaffaratissimi, fra scorte alimentari e la messa in sicurezza di strade ed edifici, tutto pur di fronteggiare quella che i media annunciano come la tempesta più violenta e pericolosa mai affrontata prima. In questo clima di eccitazione e timore fa la sua comparsa Linoge, uno strano personaggio mai visto sull’isola, sebbene sia vestito da pescatore, con i guanti gialli e in mano un bastone nero, lungo e con la testa d’argento di un lupo.
Linoge bussa alla porta di casa di Martha Clarendon, un’anziana ottantenne con problemi motori, e la massacra senza pietà sfondandole la testa a colpi di bastone, poi entra in casa della donna, si siede alla sua poltrona e mangia i suoi biscotti ascoltando il notiziario meteo. Aspetta che arrivi qualcuno, senza fretta, perché qualcuno arriverà e allora, a partire da quel momento, potrà dettare le sue condizioni.
Questo è soltanto l’inizio de “La tempesta del secolo” (Sperling & Kupfer, 2000), ennesimo incubo nato dalla mente creativa del maestro del genere horror/fantastico Stephen King. Linoge arriva con la tempesta, perché è egli stesso una calamità, e costringerà gli abitanti dell’isola ad una scelta drammatica e crudele, di quelle di cui non si finisce mai di pagare il prezzo, mettendoli gli uni contro gli altri, facendo emergere peccati ed ipocrisie, orrori e delizie di una comunità apparentemente unita, come ne esistono ovunque.
Un romanzo intenso, avvincente, scritto come fosse già un film, nel quale l’autore guida attraverso le scene, suggerendo di volta in volta dove guardare e quanto a fondo, un esperimento riuscito non solo per quanto riguarda la forma, ma anche per il grado d’intensità con il quale rapisce il lettore e lo fa volteggiare come un fiocco di neve sbattuto dai venti della tempesta, protagonista assoluta della storia assieme alle debolezze umane.
“Datemi quello che voglio e me ne vado”.
La tempesta del secolo
Amazon.it: 11,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La tempesta del secolo
Lascia il tuo commento