La lunga marcia
- Autore: Stephen King
- Categoria: Narrativa Straniera
Dai confini con il Canada sino a Boston a piedi, senza soste. Una sfida mortale, con un regolamento implacabile, per cento volontari: un passo falso, una caduta, un malore.., e si viene abbattuti. Ma chi riesce a tagliare il traguardo otterrà il Premio. Tra i partecipanti, fra cui spicca il sedicenne Garraty, si creano rapporti di sfida, di solidarietà e di lucida follia, lungo il terribile percorso scandito dagli incitamenti della folla assiepata ai margini della strada. Un incubo on the road che solo King (Richard Bachman) poteva concepire... (Note di copertina)
Ambientato in un presente alternativo, la lunga marcia è un evento mediatico a scadenza annuale, che vede cento giovani volontari marciare dal confine settentrionale degli Usa verso sud: solo uno sopravviverà e conquisterà il premio.
Quando ho letto questo romanzo per la prima volta ho pensato che fosse una metafora della vita, poi l’ho reinterpretato come un libro contro le dittature e alla fine ci ho visto soprattutto una riflessione sull’entusiasmo sconsiderato degli adolescenti: quante volte in giovane età ci siamo buttati in imprese che ci sembravano alla nostra portata per poi pagarne le conseguenze? Ma in questo romanzo non c’è spazio per i ripensamenti, non c’è via di uscita, si marcia o si muore. Nonostante una scelta teoricamente obbligata di una filosofia del tipo "mors tua vita mea", i personaggi riescono ad intrecciare fra loro rapporti di profonda amicizia, attraverso i loro racconti scopriamo le loro storie e le loro motivazioni.
Nel suo stile scarno e diretto, Stephen King riesce a farci sentire la fatica e la disperazione dei suoi personaggi. Allo scrittore si potrebbe rimproverare una certa immaturità ma non dimentichiamoci che all’epoca della pubblicazione aveva 32 anni (il libro fu inizialmente pubblicato sotto lo pseudonimo di Richard Bachman).
Colpisce inoltre la preveggenza di quest’autore spesso, a torto, considerato solo uno scrittore di genere. Già negli anni settanta, aveva forse intuito la deriva trash della televisione e dei reality; la endemol potrebbe impossessarsi dell’idea (senza la fine cruenta dei marciatori).
La lunga marcia
Amazon.it: 11,30 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La lunga marcia
Lascia il tuo commento
e l’Uomo in fuga? stesso ragionamento