La trama
- Autore: Giacomo Raccis
- Categoria: Saggistica
- Casa editrice: Carocci
- Anno di pubblicazione: 2018
Per dirla sin da subito con le parole di Giacomo Raccis, autore de “La trama”, un excursus che taglia i generi e le opere che hanno segnato in impronta l’immaginario narrativo occidentale (Carocci, 2018):
“Siamo immersi nelle storie. Oggi più che mai, nell’era dei social network, dei talent show, dei videogiochi e della produzione televisiva seriale, viviamo in un flusso costante di racconti, che provano a coinvolgerci ed emozionarci”.
A monte del nocciolo della questione c’è da fare però un salto nel tempo. Da riandare cioè agli esordi del romanzo moderno, alle sue prime rotte, tracciate sotto l’egida dell’avventuroso narrativo.
Siamo a cavallo dei secoli XVI e XVII e “in giro” girano libri di impronta proto-picaresca: “Lazarillo de Tormes” (1554) e “Don Chisciotte” (1605), per esempio. Nel 1719 “Robinson Crusoe” si attesterà sulla scia, ampliando il filone alle (dis)avventure per mare e per isole deserte. Nel corso degli anni, al fiume carsico delle trame romanzesche, si andranno ad aggiungere stilemi di taglio sentimentale, sociale, epistolare, di formazione, storico, realista. Fino al modernismo della para-letteratura poliziesca (l’Edgar Allan Poe de “I delitti della rue Morgue” e di Arthur Conanan Doyle) e al post-modernismo: da “Il nome della rosa” a discendere.
A prescindere da repentini salti stilistici, secoli e geografie, restano assodate comunque due cose:
- che la storia dell’uomo è soprattutto la storia delle storie che l’hanno raccontata;
- che ogni storia esiste in virtù di una trama.
Una trama che, a monte, la pensa, la progetta, decide la storia come raccontabile.
Anche sotto questo aspetto, il saggio di Giacomo Raccis (ricercatore all’Università di Bergamo) risulta oltremodo suggestionante: una carrellata di peso specifico sui tempi e i modi in cui si sono articolate, si articolano, si sono evolute e si evolvono, le trame del romanzo. La parabola evolutiva dei canoni dell’immaginario narrativo occidentale, attraverso i secoli e la pletora di scrittori – solo qualche nome: Cervantes, Defoe, Sterne, Balzac, Stendhal, Verga, Joyce, Kafka, Pirandello, Eco, Delillo – che li hanno veicolati. A riprova di come il logos (ricordate l’incipit biblico? In principio era il logos e il logos era presso il Dio), compreso il logos romanzato, abbia proceduto di pari passo al cammino dell’umanità.
La trama (Le bussole Vol. 561)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La trama
Lascia il tuo commento