La vita finanziaria dei poeti
- Autore: Jess Walter
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Guanda
- Anno di pubblicazione: 2011
Cosa faresti per risollevare le tue sorti quando hai lasciato il lavoro per avviare una disastrosa attività su internet, quando dalla banca parte il conto alla rovescia per buttarti fuori di casa, quando tuo padre si è fatto mangiare tutti i risparmi da una spogliarellista, e il tutto, mentre tua moglie è persa in intense “chattate” su Facebook con un venditore di legnami?
Ovvio: spacciare droga.
Tutto comincia quando Matt Prior, brillante giornalista finanziario, lascia il suo sicuro lavoro per avviare su internet poetfolio.com, un sito di consigli finanziari in versi. Il sito si rivela un fallimento ed è l’inizio della fine. Tutto ciò che Matt aveva costruito nel corso degli anni comincia a sgretolarsi tra le sue mani, compreso il suo matrimonio.
Ma, in una casuale notte passata fuori da un supermarket a sballarsi con dei ragazzi, il povero Matt ha l’illuminazione che, a suo avviso, gli permetterà di saldare i suoi debiti, salvare la sua casa e anche il suo matrimonio: spacciare erba.
Ma le cose non sono così semplici e la sua vita prende delle pieghe ancor più complesse di quelle che già aveva...
Con questo ironico e divertente romanzo, Jess Walter ci mette davanti agli occhi l’immagine amara del sogno americano infranto. Matt Prior, infatti, non è altro che lo specchio di una società che ha vissuto nella superficialità per troppo tempo e che si è ritrovata a gestire una crisi del tutto inaspettata. E lo ha fatto nel peggiore dei modi: affrontandola con leggerezza e arroganza.
I personaggi si mostrano con tutti i loro difetti, con le loro ansie e paure, e soprattutto con un senso diffuso di inadeguatezza con cui affrontano le difficoltà. Ma è proprio per questo che ci si affeziona a loro, perché diventano quasi reali. Infatti, in questi tempi, ognuno di noi potrebbe facilmente diventare un Matt Prior.
La vita finanziaria dei poeti
Amazon.it: 9,00 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita finanziaria dei poeti
Lascia il tuo commento