La vita secondo Woody Allen
- Autore: Stuart Hample
- Genere: Libri da ridere
- Casa editrice: ISBN
- Anno di pubblicazione: 2010
C’è Woody sdraiato sul lettino che si lagna con l’analista (freudiana rigida, si suppone):
“Venti anni di analisi e non ho ancora capito chi sono” E quella: “Beh? …non mi ringrazi per averti tenuto all’oscuro della risposta?”.
In un’altra striscia Woody sta meditando, invece, sul senso della vita:
“Le due cose più grandi sono il sesso e la morte. E naturalmente con la mia fortuna è la cosa sbagliata che dura per sempre”.
Un ultimo esempio di battuta mordi-e-fuggi: Woody, rivolto ancora alla sua psicoterapeuta:
“Il mio problema è che ho un’enorme carica di ostilità…e pugni minuscoli”.
Quando Woody Allen faceva ridere & pensare (anche) attraverso la matita di Stuart Hample sui quotidiani degli Stati Uniti: otto anni di buonumore - dal 1976 al 1984 - per la versione a fumetti del più grande gag-man del XX secolo, come recitavano più o meno i flani dell’epoca. Nasce da quella fortunata serie di strip “La vita secondo Woody Allen” (Isbn, nuova edizione 2013), un’antologia di trovate al fulmicotone firmate Hample & Allen stesso, in molti casi. Le trecento migliori strisce di un fumetto cult, accompagnate da bozzetti, foto a colori, interviste su patinata, per inquadrare e mandare a (futura) memoria la versione cartoon dello scombinato universo-Woody: ci sono le gag di natura ontologica (“Vermi in un piano cosmico”, sentite come suona bene…), quelle sentimental-sessuali (“Ogni volta che aveva un orgasmo, il naso le cresceva”), quelle della serie io e gli altri (“Il mio volto è il mio passaporto”), quelle di estrazione cogitabonda-psicopatologica (“Razionalizzazioni & Narcisismo”), psicanalitica (“L’ultima spiaggia di Freud”), introspettiva-finto-bergmaniana (“Attraverso lo specchio”), infine familiare (“Si sparavano addosso ogni giorno”), e già dai titoletti si può intuire come i topos dell’attore/regista siano tutti belli che rivisitati. Anche per questo “La vita secondo Woody Allen” è un libro a fumetti sul quale si finisce col ritornare spesso: non soltanto per la sfavillante vena caustica delle vignette ma anche perché dietro la patina poetica e un po’ schizoide del personaggio Woody ci siamo noi, coi nostri rapporti irrisolti, coi nostri traumi, i dubbi plurimi e le ansie che ci provengono, molto spesso, da una relazione complicata con noi stessi. In straordinaria sintonia con il microcosmo alleniano, le risate che ci strappano le vignette di Stuart Hample sono quindi “di testa” più che di pancia e se amate l’intrattenimento intelligente questo libro fa per voi.
La vita secondo Woody Allen
Amazon.it: 18,90 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La vita secondo Woody Allen
Lascia il tuo commento