La zia Julia e lo scribacchino
- Autore: Mario Vargas Llosa
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
"La zia Julia e lo scribacchino" di Mario Vargas Llosa è un romanzo divertente che mantiene l’interesse dall’inizio alla fine, merito anche di una struttura particolare: nei capitoli pari è descritta la vicenda principale, che ha il sapore di autobiografia, in cui il protagonista Mario, diciottenne si innamora di una zia acquisita più matura di lui e divorziata. Con l’aiuto di colleghi amici Mario riesce alla fine dopo tante peripezie a sposarla in maniera rocambolesca. Mario lavora in una radio di Lima, è responsabile di notiziari, è iscritto alla facoltà di legge ma vorrebbe diventare uno scrittore. Nella stessa radio viene assunto uno scrittore molto prolifico, un tipo originale che lavora senza tregua a storie popolari e melodrammatiche che vengono trasmesse alla radio ottenendo grande successo. Le storie di questi sceneggiati radiofonici sono narrate nei capitoli dispari del libro, così che la struttura del libro con l’alternanza delle storie dei radiodrammi a quella della trama principale mantiene sempre alto l’interesse del lettore combattuto fra il desiderio di sapere come e dove il matrimonio fra Mario e zia Julia verrà celebrato e quello di scoprire quale sarà il melodramma in onda il capitolo successivo.
Ogni capitolo dispari racconta una storia diversa, ma sono tutte attinenti alla realtà in cui vivono i protagonisti principali. Molte delle storie hanno la caratteristica di non concludersi con la soluzione a cui ci conduce la narrazione ma con delle domande che propongono anche altre soluzioni oltre quella più probabile, lasciando al lettore la libertà di immaginarne la conclusione che preferisce. Alcune storie sono dei capolavori di suspense, altre hanno punti di comicità irresistibile.
Inoltre negli ultimi capitoli dei radiodrammi alcune omonimie e alcune caratteristiche dei personaggi si confondono con la realtà della storia principale; sorgerà spontaneo al lettore domandarsi se è lui stesso a fare confusione, oppure questo gioco di trasposizioni è voluto dall’autore. Lo scoprirà gradualmente e troverà questa come l’ennesima invenzione di un autore straordinario.
A Mario Vargas Llosa è stato assegnato il premio Nobel della letteratura nel 2010.
La zia Julia e lo scribacchino (Einaudi tascabili. Scrittori Vol. 227)
Amazon.it: 7,99 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: La zia Julia e lo scribacchino
Lascia il tuo commento