Lacrime di Gioia
- Autore: Valentina Papa
- Anno di pubblicazione: 2010
“Chiudo gli occhi e tento di isolarmi. No, non esiste davvero questo corpo che preme sul mio. No, questo respiro affannato lo sto solo immaginando... così come non sono vere queste mani che graffiano la pelle e stringono e tirano e cercano posti che non possono, non devono raggiungere.”
Strano per una ragazza come lei chiamarsi Gioia... la sua vita da qualche mese è fatta di paura, vergogna e ancora paura. Le minacce e le violenze che subisce quotidianamente a scuola l’hanno resa una ragazza timida, chiusa, come una bolla che si allarga man mano che il dolore cresce e non può mai scoppiare, così come non può rivelare il suo segreto a nessuno perché sarebbe troppo umiliante e non solo... potrebbe succedere qualcosa di male ai suoi cari e lei non se lo perdonerebbe mai. E così può solo confidarsi con il suo diario dove si firma (Senza) Gioia. Non può crederci che tutto le si stia sgretolando attorno: Leo, il suo ragazzo, la lascia perché Gioia – per paura che gli succeda qualcosa – si finge disinteressata nei suoi confronti e nascondere il suo segreto diventa sempre più difficile. Quando ormai disillusa si arrende all’evidenza che ogni giorno sarà uguale, che quel dolore non finirà mai, come la sua paura, succede qualcosa di inaspettato... Un piccolo spiraglio di luce le fa vedere una nuova realtà. Fidarsi è difficile, ma a volte le cose difficili – se superate – ci portano a qualcosa di meglio...
Valentina Papa è brava: riesce a cogliere l’essenza di questi personaggi e a renderli “vivi”. Leggere questo libro è come vedere un film, ti sembra di essere dentro la storia e lo si legge d’un fiato. La sua penna è sicura, decisa, affilata, non lascia scampo. La lettura è scorrevole, drammatica ma dolce, perché - in fondo - Valentina Papa non vuole solo mostrarci una realtà cruda, ma anche mostrarci una via d’uscita, una briciola di speranza. E senza accorgervene vi ritroverete tra le mani non un libro, ma un gioiello: ruvido fino a portarvi alle lacrime, ma morbido come una mano che si sporge per portarvi via dall’inferno. Lacrime di Gioia... da leggere assolutamente!
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lacrime di Gioia
Lascia il tuo commento