Larry. Il cammino della follia
- Autore: Alessio Puliani
- Genere: Horror e Gotico
- Categoria: Narrativa Italiana
- Anno di pubblicazione: 2017
Dopo il grande successo di “Osservati” che ha venduto più di 350.000 copie tra l’Europa e gli USA ed è stato tradotto in dieci lingue, Alessio Puliani, vero e proprio principe del thriller, torna in libreria con “Larry. Il cammino della follia”.
Una storia avvincente e angosciosa al tempo stesso dove Puliani fa risuonare nella testa del lettore quelle stesse urla che hanno tormentato per anni Larry: sono le grida di dolore e di rabbia di sua madre e delle sue sorelle, un’eco senza fine, un lamento disperato che risuona ancora oggi nella sua mente, così forte che a volte deve ancora stringersi le orecchie per non sentire quel maledetto rumore di fondo, per sfuggire alla sofferenza che quella sensazione è ancora capace di evocare.
È solo il primo movimento di una sinfonia snaturata, perché poi, il ricordo immediatamente successivo è quello della voce del padre: anche lui urlava, con parole diverse
“Larry, dove sei, vieni fuori bastardo...”
scandiva il suo nome, per stanarlo dal rifugio dove si era nascosto, nella loro casa, per massacrare ancora, per portare a termine un’opera di violenza che appena all’inizio; lo chiamava con una voce stentorea, lo cercava come fosse un nemico da uccidere a qualunque costo, Larry restava lì dentro quell’armadio in cantina, soffocava per l’umidità, non riusciva a respirare tanto era forte l’odore del legno marcio, meglio lì dentro però, che nelle mani del suo aguzzino.
È per questo che adesso Larry ha bisogno di vendicarsi: quello che lo turba di più è la quotidianità, la vita normale e serena che tante persone riescono quasi inconsapevolmente a condurre: lui quel tipo di vita la odia, non ha mai imparato ad apprezzarla, non ha mai neanche avuto la possibilità di conoscere quel tipo di vita. È una condizione così improbabile, così disturbante che deve sfogare le sue pulsioni uccidendo, solo attraverso gli omicidi riesce a sedare la rabbia che ancora gli brucia dentro.
Un personaggio folle il protagonista di “Larry. Il cammino della follia”, un serial killer dalla mente lucida, metodica, precisa, annebbiata dal male e dall’odio. Un uomo dalla cattiveria pura, razionale nel suo agire ma irrazionale nel suo stare al mondo.
Scrive di notte Alessio Puliani, con la musica in sottofondo, è lì che si dischiudono e prendono forma gli eventi oscuri che agitano mondi terribili e i personaggi malati che animano i suoi thriller psicologici; è lì che è nato questo libro dal ritmo sostenuto e incalzante, capace di solleticare l’appetito agli appassionati di genere.
Larry. Il cammino della follia
Amazon.it: 18,41 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Larry. Il cammino della follia
Lascia il tuo commento
Adrenalina pura, non è un libro comune e sapevo che Alessio Puliani si sarebbe fatto notare. Lo seguo dai tempi di 50 miles e credo che sia stato uno dei suoi primi romanzi. Larry è scritto con un ritmo incredibilmente straordinario, entra letteralmente nella mente del lettore e non lo molla....
E’ un romanzo che ti accende pagina dopo pagina mandandoti in fibrillazione.. ripeto non è comune è qualcosa di così forte che ancora adesso ho le immagini impresse nella mia testa. Scritto senza quei grandi paroloni che si usano per dare effetto, questo libro è per gli amanti di noir sconvolgenti. Se pensate di leggere un thriller classico vi sbagliate, devo solo fare una critica forse ha esagerato nella descrizione degli omicidi troppo dettagliati da farti immaginare molto......
Lettura facile per le prime trenta pagine, i capitoli si leggono così in fretta che quasi non te ne accorgi. Piacevole e intenso sia emotivamente che intellettualmente.
È uno di quei romanzi che apri e chiudi nell’arco di un fine settimana. Finalmente Puliani ritorna con un thriller ad alta tensione per tutta la durata del libro.
La trama si svolge in un susseguirsi di vicende da pelle d’oca insomma per intenderci apre molto all’immaginazione anche se non vuoi e penso sia il punto forte di questo romanzo.
Lo consiglio a tutti coloro che amano Puliani, qui è davvero top...
Libro molto emozionante,come dice Matteo omicidi troppo dettagliati che lasciano pensare. Come ho detto questo libro mi è davvero piaciuto e sicuramente inviterò tutti quelli che conosco a comprarlo. È da molto che seguo questo scrittore e ho a casa tutti i suoi libri e come potevo farmi perdere anche questo.
Prima di leggerlo respirate profondamente...
Prima di lasciare la mia opinione faccio una piccola premessa, non conoscevo Alessio Puliani e non avevo letto mai un suo romanzo e pochi giorni fa sono stato invitato da un mio amico a leggere Larry il cammino della follia e mi ha colpito molto il suo modo di scrivere, ti trattiene incollato sulle pagine e non riesci a smettere di leggere, il romanzo ha una trama molto particolare e intrigante. Facendo delle piccole ricerche sull’autore ho scoperto che non ha avuto una gioventu’ facile e in particolare e’ anche uno studioso di psicologia clinica, quindi chi meglio di lui poteva scrivere un libro di questo tipo. Tornando alla trama riesce con una abilita’ sorprendente a farti sentire l’odore della paura e di una specie di ansia che ti assale lenta che solo i grandi autori riescono a fare, e’ comunque una lettura molto impegnativa accompagnata da una grande immaginazione. Si parte da un piccolo Larry fino ad arrivare ad Larry adulto che ha perfezionato negli anni un’abilita’ nell’uccidere senza precedenti
L’elemento che più mi colpisce di Alessio Puliani è principalmente la caratterizzazione del personaggio. È un lavoro fatto molto bene da far sembrare il protagonista vero e perfino esistente nella realtà.
Gli aggettivi che potrebbero essere usati per definire un ottimo thriller sono senz’altro: profondo, coinvolgente e inusuale per completare eccezionale, il romanzo di Alessio Puliani li merita tutti poiché attraverso le sue pagine promette al lettore delle forti sensazioni e in particolare emozioni.
È un libro che consiglio veramente a tutti di leggere soprattutto perché è un thriller fuori dagli schemi e il finale lascera’ molto ma molto da pensare.
E’ un romanzo originale con molti spunti innovativi, la scrittura e’ cosi’ realistica che sembra conoscere il personaggio. Ci sono molti punti forti quali possono essere le descrizioni degli omicidi oppure la vita stessa di Larry che puo’ solo fare riflettere su un enorme disagio psicologico che scoprirete capitolo dopo capitolo. Dinamico, scorrevole e con una carica esplosiva di emozioni e micidiali vibrazioni. Lo consiglio vivamente a chi vuole staccarsi dalla realta’ per entrare nella mente di questo personaggio dal nome Larry...
Ops non aprite quella porta e’ una storia comica...vi ho detto tutto!
Non conoscevo questo autore mi ha quasi sconvolto i pensieri..
Un vero e proprio thriller da leggere sotto l’ombrellone, il ritmo è molto serrato e lo stile unico. Larry è una pura mente diabolica.
Riesce l’autore con una intelligenza diabolica a trattenerti sulle pagine e l’ultimo libro che mi diete questa emozione fu quando terminai di leggere Misery non deve morire.. cosa dire finalmente un romanzo che non chiudi alla quinta pagina. Da leggere!
Larry il cammino della follia dimostra come si può essere originali nell’impostare un noir d’autore. Puliani in questo romanzo mette una genialità eccezionale e una lettura molto scorrevole, riesce a mantenere anche quando è difficile un modello di intrigo e psicolgia come dicevo nei noir di altissimi livelli. La vita del protagonosta fa riflettere sulla relazione tra squilibrio mentale e una serie di omicidi da serial killer psicotico e compulsivo e facendo risaltare una crudeltà sopra le righe. Puliani riempie il lettore di continue sorprese e molte emozioni sia positive che da ansia palpitante. In definitiva nel mio piccolo e da lettrice posso solo consigliarlo anche per il grandioso finale che nessuno penso riesca a intuire.
E’ stupefacente, un capolavoro da lasciare impressionati anche coloro che leggono romanzi rosa. Un prodotto come Larry deve essere al centro del mondo letterario e sotto gli occhi di critici e scrittori per la sensazionale bravura di appassionare il lettore fino alla fine del romanzo. Di solito il titolo ,la copertina incuriosisce molto e a volte ti trovi davanti librucci che vorresti lanciare dalla finestra ma sono rimasta invece felice di averlo acquistato perche’ ne e’ valsa la pena la copertina e il titolo rispecchiano esattamente quello che ti aspettavi, non vi diro’ la fine per non togliervi il gusto di rimanere sbalorditi . Racconto probabilmente intenso con argomenti da brividi, quello che mi ha affascinato e’ la fine qualcosa di incredibile e inaspettato.
E’ un grande scrittore horror. Larry?: "Magnifico".
E’ un grande scrittore horror. Larry?: "Magnifico".