Si tratta senza ombra di dubbio di uno dei versi di Dante più conosciuti e citati della letteratura universale: Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate. Scopriamo insieme il significato del verso di Dante Alighieri. Come sempre, prima di procedere è il caso di identificare la posizione di questo verso all’interno dell’opera del Sommo Poeta. Si tratta del XIV verso del canto III dell’Inferno, prima cantica della Divina Commedia.
La terzina in cui troviamo questo verso è la seguente:
Dinanzi a me non fuor cose create
se non etterne, e io etterno duro.
Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate.
Dante ha iniziato ormai il suo viaggio e si trova in questo punto del cammino nell’Antinferno con Virgilio. Le parole di questo verso fanno parte di un’iscrizione che si trova sulla porta dell’Inferno. Scopriamo insieme il significato del verso di Dante Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate.
Divina Commedia: Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate; significato del verso
Dante e Virgilio si trovano in questo preciso momento del cammino nell’Antinferno, dove scorre il fiume infernale Acheronte. Proprio qui le anime dannate si preparano per attraversare queste acque e prendere il loro posto, a seconda della pena, nei gironi infernali. All’Inferno si entra tramite una porta e su questa porta c’è un’iscrizione.
Il verso Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate è l’ultima frase di questa iscrizione, ma cosa significa?
Si tratta di un’ammonizione: le pene infernali sono eterne, le anime che si accingono a entrare si preparano a vivere punizioni e tormenti senza fine. Non c’è speranza di redenzione o salvezza, di fine o perdono. Le anime delle persone che, prima di morire sulla Terra, non si sono pentite per i loro peccati, dovranno lasciare ogni speranza di poter vedere Dio o di andare in purgatorio a pentirsi. Entrando all’Inferno non vi è più per loro alcuna possibilità di tornare indietro o di cambiare direzione: lasciate ogni speranza, la speranza non è di questo luogo.
Dalla Divina Commedia al modo di dire
Oggi usiamo questa espressione con ironia e sarcasmo se vogliamo sconsigliare a qualcuno di entrare in un posto o di cacciarsi in qualche situazione scomoda, o per segnalare attività/iniziative che potrebbero essere inutili o di difficile successo, definendo a seconda dei casi il tutto "senza speranza".
Qual è il verso che amate di più di Dante? Vi aspettiamo nei commenti.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Lasciate ogne speranza, voi ch’intrate: significato del verso di Dante
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo Storia della letteratura Significato di parole, proverbi e modi di dire Dante Alighieri
La speranza è un attender certo di un riconoscimento futuro