Le Ciliegie e le Amarene. Aforismi, pensieri e parole
- Autore: Mogol
- Genere: Musica
- Anno di pubblicazione: 2012
Pillole e micropillole di saggezza, umorismo, sentimento, fede in Dio, raccolte in queste pagine de Le Ciliegie e le Amarene di Giulio Rapetti Mogol - famoso autore dei testi delle canzoni di Lucio Battisti e di molti altri - per la Minerva Edizioni.
Si potrebbe parlare, con un po’ di retorica, di un libro da tenere sul comodino e da gustare pian piano, a piccoli sorsi, come una sorta di breviario laico. No, impossibile: dopo averlo aperto, si va con la lettura sparati fino in fondo, assorti e rapiti dal suo contenuto, sedotti sin dai primi versi. Sì, chiamiamoli pure versi: del resto, da un paroliere che ha contribuito a scrivere la storia della musica leggera italiana - da Adriano Celentano a Mina, da Riccardo Cocciante a Gianni Morandi e via dicendo - non ci si poteva attendere di meno.
Pensieri a volte lapidari, a volte un po’ più lunghi e articolati, tutti che ti entrano dentro, portatori di toni e suggestioni differenti tra loro: alcuni aforismi divertono e spingono al sorriso; alcuni suscitano invece profonde riflessioni; altri commuovono toccando le corde del cuore; altri ancora trapassano l’anima.
Una cosa è certa: nessuna di queste meditazioni lascia indifferenti.
L’amore è cieco (ma arriva il giorno in cui ci vede bene).
Dimenticando emergo.
La persona che ti tiene la mano morendo rischia di diventare una delle più importanti della tua vita anche se prima non l’avevi mai vista.
Abbeveratevi dunque con fiducia alla fonte di Mogol: non rimarrete delusi, ma piacevolmente rinfrancati, riconciliati con la routine del vivere di ogni giorno.
Una doverosa postilla: se il libro merita una recensione positiva, il prezzo di copertina un po’ alto (17 euro) non invoglia però a fiondarsi in libreria.
Le ciliegie e le amarene. Aforismi, pensieri e parole
Amazon.it: 9,40 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le Ciliegie e le Amarene. Aforismi, pensieri e parole
Lascia il tuo commento