Le acque del nord
- Autore: Ian McGuire
- Genere: Avventura
- Categoria: Narrativa Straniera
- Casa editrice: Einaudi
- Anno di pubblicazione: 2018
Muscolare. Serrato. Intelligente. E avvincente come un film di Quentin Tarantino. “Le acque del nord” (Ian McGuire, Einaudi, 2018) è un romanzo ben scritto: i topoi del racconto d’avventura (Conrad, Stevenson, Melville) rivisitati in taglio pulp.
Per venire alla trama, “Le acque del nord” è senza dubbio una storia di mare. Con ramponieri e ciurmaglia varia (in vece di pirati e capitani coraggiosi) a caccia di balene e di fortuna.
Ad imbarcarsi sulla Volunteer nel suo viaggio tra il Canada e la Groenlandia, intorno alla metà dell’Ottocento, c’è invero anche il dr. Patrick Sumner, un ex medico militare con molto più di qualche fantasma alle spalle, ma sulla Volunteer ne trovi certamente di peggiori: di uomini ferini, dal passato oscuro e il futuro da inventare, sulla
Volunteer puoi trovarne quanti ne vuoi. Uomini come Henry Drax, capacissimo ramponiere, ma votato al vizio e alla brutalità, soprattutto se ha dato fondo alla bottiglia. O come lo stesso capitano Brownlee, dedito ai loschi affari e accompagnato da una fama poco rassicurante, per aver fatto incagliare contro un iceberg un’altra baleniera.
Che quello della Volunteer sia un viaggio destinato ad andar male lo intuisci quindi dalle prime battute, ma certo non fino al punto e ai modi in cui andrà male. È la scoperta del cadavere brutalizzato di un giovane mozzo che dà la stura all’abominio in cui precipita il Volunteer, in un progressivo gioco al massacro tra i ghiacci dove le categorie morali si frangono e ricompattano (?) di continuo. Così che tra homo omini lupus, fame, violenza, distese a perdere di ghiaccio e orsi polari, avrà la meglio - in senso quasi darwiniano del termine - solo il più forte. O forse il più fortunato.
Via via che procede verso il suo climax “Le acque del nord” getta la maschera e si rivela un thriller a tutti gli effetti, virando verso un finale simil-western degno dei racconti di Elmore Leonard e Corman McCarthy. Che dire ancora di questo romanzo? Che la scrittura di Ian Mc Guire è solidissima, e che si tratta senza dubbio di letteratura di intrattenimento ma di ottima qualità.
Le acque del Nord
Amazon.it: 12,34 €
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le acque del nord
Lascia il tuo commento