Pur essendo noto per personaggi maschili quali Leopold Bloom e Stephen Dedalus, Joyce ha saputo tratteggiare interessanti figure femminili di diverso temperamento.
Eveline in "Gente di Dublino" e Molly in “Ulisse”
In "Gente di Dublino" una figura femminile che ha colpito la fantasia di molti lettori è sicuramente quella di Eveline, protagonista dell’omonimo racconto della sezione "Adolescenza". Diciannove anni, Eveline ha alle spalle una vita difficile: orfana di madre con un padre violento e tanti fratelli a cui badare, divisa tra il lavoro domestico e quello come commessa, la ragazza ha tuttavia voglia di fuggire. Un marinaio conosciuto casualmente e con cui ha una storia d’amore senza esserne troppo convinta offre la possibilità di una vita migliore all’estero, ma Eveline, come molti altri suoi concittadini è troppo legata alla sua vita, teme il cambiamento, sente il peso di un giuramento fatto a sua madre e quindi rinuncia a un futuro migliore, simbolo della donna sottomessa, incapace di reagire ma solo sottomessa al cosiddetto "destino".
La Molly di "Ulisse" al contrario è una donna disinibita. Pur sposata a Leopold Bloom, ricorda senza remore i suoi precedenti amori e non manca di avere un linguaggio libero né cela di conoscere bene le arti dell’amore.
Sia la storia di Eveline che quella di Molly hanno come ambientazione Dublino e come collocazione cronologica i primi del Novecento: ma una profonda differenza le divide. Eveline è figlia del suo tempo, epoca eduardiana che collocava le donne in un cantuccio e le educava all’obbedienza e sottomissione. Anche Molly vive all’inizio del novecento ma al contrario si ribella e decide di vivere in maniera più aperta i suoi impulsi e la sua sessualità. Tale differenza si deve anche all’epoca di scrittura effettiva dei due lavori. Il primo racconto fu scritto da Joyce intorno al 1907 e vede quindi Eveline più vicina alle donne del suo tempo mentre il romanzo “Ulisse” è successivo ed è stato scritto in particolare in una fase storica più evolutiva per la figura femminile che, in seguito alla prima guerra mondiale e al suo intervento fattivo sul fronte domestico, ha faticosamente raggiunto delle posizioni migliori in ambito sociale.
© Riproduzione riservata SoloLibri.net
Articolo originale pubblicato su Sololibri.net qui: Le donne nei romanzi di James Joyce
Naviga per parole chiave
Approfondimenti su libri... e non solo James Joyce Storia della letteratura
Lascia il tuo commento